Tutti abbiamo bisogno di comunicare e si può dire che l’invenzione stessa del telefono possa essere considerata come qualcosa di fondamentale, che ha subito una profonda trasformazione che ha reso possibile oggi fare uso degli smartphone, strumenti polivalenti in senso assoluto. Per questo motivo l’idea di offerta telefonica oggi ha portato alla necessità di avere a disposizione oltre che di minuti ed SMS anche di gigabyte per permettere la connessione dati.
Come trovo l’offerta telefonica più conveniente? Ecco la guida
Per trovare l’offerta telefonica più conveniente, operazione mai realmente facile, bisogna procedere per gradi, in quanto come intuibile non tutte sono uguali e soprattutto non tutte presentano la stessa tipologia di prezzo effettivo.
Non è mai una buona idea fermarsi al prezzo che viene solitamente sbandierato in primo piano, ma ad esempio conviene andare “a fondo”. Spesso sono sottovalutati i costi di attivazione oppure la presenza di servizi che magari hanno un costo non evidenziato ma che sono presenti e possono portare ad un costo effettivo più importante. Come spesso accade, micro dettagli e informazioni che spesso sfuggono ad una rapida occhiata sono “ben celate” ma devono essere ben valutate con attenzione.
Importante valutare il concetto delle soglie mensili che corrispondono ad una necessità diffusa ma variabile di utenza, che non è tutta uguale: non serve munirsi di una tariffa che ad esempio da numerosi gigabyte se facciamo ricorso anche a gigabyte fuori dal contesto italiano, ad esempio.
Se non abbiamo velleità particolari, ad esempio se abbiamo bisogno di una seconda SIM, è possiamo anche fare affidamento ai numerosi “operatori virtuali” e non è per forza necessario scegliere il 5G in modo particolare se il nostro telefono non ne fa uso e se abitiamo in una zona non sufficientemente coperta da questa rete.
Importante anche considerare il concetto di portabilità, anche se molti offrono il “mantenimento” del numero di telefono gratuito.