Problemi con le chiamate in entrata con Iliad. Quali possibili soluzioni? Torniamo sul fronte problematiche per condividere di nuovo qualche informazione utile per gli utenti che riscontrano difficoltà con Iliad. Ovviamente, per fortuna, stiamo parlando di un numero ristrettissimo di utenti e di problemi locali che via via si stanno risolvendo. Qualche piccola difficoltà si ha con tutti i gestori e quindi anche Iliad naturalmente non è del tutto esente da problematiche di connettività. In particolare, ne abbiamo già parlato sul nostro CANALE TELEGRAM, alcuni utenti sottolineano la difficoltà nella ricezione delle chiamate.
A proposito, sei clienti Iliad e appassionato dei temi della telefonia? ISCRIVITI SUBITO AL CANALE TELEGRAM DI 4fan.info. Il modo migliore per non perderti i nostri post e i nostri aggiornamenti. Oltre 12mila utenti già seguono il nostro Canale!
Ma ora andiamo avanti con il nostro post cercando di capire quali sono le cause e le possibili soluzioni in questo blocco di Iliad nella ricezione delle chiamate. Davvero tanto fastidioso anche se, come detto, coinvolge un gruppo ristretto di clienti.
Stando a quanto ci segnalano alcuni utenti, il problema è proprio circoscritto alla fase di ricezione chiamata. Le esperienze di diversi utenti riportano infatti che non vi sarebbero difficoltà nel navigare su internet con sim Iliad e nemmeno nell’effettuare telefonate.
Problema che riguarda solo le chiamate in entrata
Il disservizio più frequente consente quindi di telefonare, navigare ma non fa ricevere telefonate.
Una difficoltà della quale ovviamente gli utenti per molte ore non si rendono conto. Fino a che iniziano ad arrivare messaggi del tipo “ti ho cercato”. Solo in quel momento, l’utente Iliad si rende conto di essere stato per diverso tempo fuori copertura e quindi irraggiungibile.
Visivamente quindi, guardando le tacche del telefonino, la copertura di rete c’ è. Eppure non arrivano le telefonate. Una difficoltà ovviamente molto impattante sull’esperienza di utilizzo della propria sim Iliad.
Ma cosa si può fare? A cosa è dovuto questo problema di ricezione delle telefonate con Iliad? E sopratutto, si può risolvere?
È evidente, visto il numero di segnalazioni e di clienti che oggi usano Iliad come gestore principale, che la problematica impatta un numero ristretto di utenze. Se state pensando di avvicinarvi ad Iliad e di passare alle tariffe del quarto gestore, non è il caso di farvi scoraggiare. Ogni gestore ha, nelle diverse zone del Paese, qualche problema qua e là. Ed Iliad sta lavorando per risolvere.
Impossibile ricevere le telefonate?
La problematica della difficoltà di ricevere telefonate con Iliad sarebbe imputabile al ran sharing con Wind Tre. La particolare forma di roaming nazionale e condivisione risorse che permette, in buona sostanza, ad Iliad di funzionare con una copertura di circa il 100% del territorio italiano.
Con il ran sharing in pratica, Iliad, dove non possiede proprie antenne, usa una porzione delle risorse messe a disposizione dalle postazioni Wind Tre. Ecco che il problema della ricezione chiamate sarebbe da imputare ad alcune specifiche antenne Wind Tre che fanno faticare a gestire gli switch delle sim Iliad.
Per switch intendiamo i necessari passaggi dalle diverse reti: 2G, 3G, 4G (e ora anche 5G).
Problemi nel passaggio da 4G a 3G
Quando il nostro smartphone riceve una chiamata è spesso costretto ad effettuare il passaggio dalla rete 4G (moderna, efficiente ma dedicata prevalentemente alla connessione internet) a quelle 3G o 2G (oggi quindi principalmente utilizzate per instradare le conversazioni telefoniche).
Nel momento della ricezione della telefonata, la rete Iliad in ran sharing con Wind Tre, registra quindi qualche difficoltà proprio in questo passaggio, non permettendo al telefonino di allinearsi alla rete 3G, necessaria per la ricezione della telefonata.
Ne consegue che chi prova a telefonarci, riceve il messaggio di utenza non raggiungibile, anche se il nostro smartphone Iliad segna piena copertura.
Ma i tecnicismi ci interessano fino ad un certo punto. Il problema come detto è davvero fastidioso e quindi cerchiamo di capire come risolverlo.
Risolvere il problema ricezione telefonate con Iliad
Come detto la problematica riguarda una ristretta porzione delle tantissime sim di Iliad che oggi vengono utilizzate con piena soddisfazione da milioni di consumatori italiani.
Fatta questa debita precisazione, vogliamo condividere con voi una procedura che il più delle volte si è rivelata assolutamente utile alla risoluzione del problema della ricezione telefonate con Iliad e dell’irraggiungibilità costante.
Effettuate questa semplice procedura:
- Forzate la rete del telefonino al solo 2G
- Riavviate il telefonino
- Reimpostare la modalità di ricerca della rete in automatico
Compiute queste operazioni, il telefonino con sim Iliad uscirà da questa fase di sleep che vi impedisce di ricevere correttamente le telefonate.
Come testimoniato dai membri della nostra community online, è un sistema che funziona quasi sempre. Se però continuaste ad avere difficoltà nel ricevere le telefonate, oltre a chiamare il 177, vi consigliamo di scrivere qui sotto, nello spazio commenti oppure di scrivere direttamente sul nostro Canale Telegram. Sopratutto se avete adottato altre soluzioni per ovviare a questo piccolo disagio. Fateci sapere!