La credenza che le banconote siano tutte uguali e di pari valore, purtroppo è abbastanza inculcata nelle menti di chi non se ne intende. A prescindere dal valore nominale del taglio, infatti, ogni banconota può avere un valenza che supera di gran lunga la cifra riportata sul biglietto. Tra queste banconote, non possiamo non menzionare quelle con la scritta “SPECIMEN” che, più di tutte, sono facili da riconoscere. Si tratta di esemplari di Euro con una scritta ben evidente sul davanti, spesso rappresentata di colore rosso, in un carattere molto grande e con un andamento diagonale.
Nello specifico, parliamo di esemplari di prova che vennero prodotti poco prima dell’entrata dell’Euro per spedirli in revisione al Governatore della Banca Centrale Europea Wim Duisenberg ed una serie di poche altre cariche di un certo spessore politico. Per questa ragione, di ogni taglio, ne esistono più o meno un centinaio di pezzi, il che, decisamente, non fa che aumentarne il valore. Per ognuna di queste banconote, quotate nei maggiori cataloghi, il prezzo si aggira intorno ad una fascia diversa. Generalmente, comunque, possiamo dire che hanno un valore che va dai 750€ fino ad arrivare a i 3.000€. Certo, di sicuro non si tratta di una banconota facile da adocchiare, per questo motivo, è meglio dirigerci su un’altra tipologia di biglietti di un certo valore.
Il numero di serie
Ogni banconota con un validità che si rispetti, presenta un numero di serie sul retro in alto a destra. Questo si compone di una lettera ed 11 cifre per le vecchie stampe o di due lettere e 10 cifre per la nuova serie dove, la prima lettera, indica qual è la nazione incaricata di stampare quella banconota. Ebbene, è proprio in questo numero che si nascondono le banconote con un valore esorbitante; facciamo un esempio, quando è stata l’ultima volta che ti sei dilettato a guardare il numero di serie di una banconota? Probabilmente non ne hai memoria perchè non è una cosa che usiamo affatto fare.
Sia quando paghiamo che quando diamo il resto, infatti, non è per nulla comune che, nella frenesia delle commissioni quotidiane ci si soffermi sul notare le cifre. Eppure sapevate che alcune combinazioni fanno si che la banconota abbia un valore inestimabile? Più volte si ripete uno stesso numero, maggiore sarà il costo stimato di quella banconota. Tra queste, poi, ci sono quegli esemplari che celano una data in particolare, una serie di numeri crescenti o decrescenti in ordine, oppure una banconota con una cifra palindroma, che letta al contrario, si ripete. Da oggi, fossi in voi, darei un’occhiata più attenta alle banconote che maneggiate, perchè dovete sapere che un bigliettone con tutti i numeri uguali ha davvero un valore incalcolabile.