Quello della concimazione è un momento molto importante per la crescita ed il corretto sviluppo delle piante. E questo perchè il concime non fa altro che fornire all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno che potrebbe non trovare pienamente nel terreno. Per quanto riguarda gli alberi da frutto, ad esempio, dopo il periodo di raccolta, è fondamentale che la pianta riesca a rifornirsi a pieno di tutti i minerali di cui ha bisogno per dare vita alle nuove gemme, ovvero i frutti della stagione successiva. Inoltre, più nutrienti la pianta riuscirà ad estrapolare dal terreno, maggiore sarà il numero di gemme che riuscirà a predisporre e dunque ci sarà un raccolto maggiore.
Per rispondere a questa domanda in maniera secca, dobbiamo prima fare una breve introduzione su quelli che sono i concimi. Essi possono essere sia di origine vegetale, e quindi costituiti da compost formato da fogliame, cenere, scarti di cibo o gusci d’uovo, oppure di origine animale, e qui si apre una bella parentesi. Per quelli di origine animale, ne esistono una gran varietà di categorie, poichè esiste, ad esempio, il concime pennone, creato da penne e piume di animali d’allevamento, quello di pelli di animali e crini, derivato da scarti di animali che dopo la macellazione non trovano nessun altro impiego, concime di farina di sangue e ossa, ottenuto sangue, ossa, cartilagini residue, e diverse categorie ancora tra cui troviamo il letame.
Quest’ultimo, senza altri giri di parole, possiamo definirlo il migliore; esso prende anche il nome di “stallatico” poichè proviene dalle feci di animali in stalla come equini, bovini, suini e ovini. Nel letame, apprezzato anche per il suo potere ammendante con cui ha la capacità di migliorare la tessitura del terreno, si trovano tutti i maggiori nutrienti di cui una pianta necessita; vale a dire azoto, fosforo e potassio in primis, ed in seguito anche calcio, magnesio, zolfo, ferro ed altri elementi terziari come il rame, lo zinco o il manganese.
Ognuno di questi elementi, poi, ha una capacità ben precisa, e la pianta ne assorbe il quantitativo desiderato anche a seconda di quello che trova nel terreno. Tra tutte le informazioni che vi abbiamo dato, infine, ne occorre una terza; pare, infatti, che il letame equino sia il migliore tra tutti gli stallatici, poichè oltre ad essere assai più ricco di nutrienti, è un tipo di concime asciutto. Rispetto ad uno più ricco di urina, in effetti, questo ha maggiori capacità di mantenere gli elementi nutritivi nel terreno più a lungo.
Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…
Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…
Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…
Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…