In Tim hanno una vera a propria ossessione per Iliad. Ebbene sì. Anche nell’ultima occasione, ovvero la presentazione della trimestrale, l’amministratore delegato dell’ex monopolista nazionale è tornato più volte su Iliad. E in maniera non troppo simpatica. Ecco cosa ha dichiarato Luigi Gubitosi.
Ma prima di tutto, vi ricordiamo se ancora non l’avete fatto che potete seguire tutte le Iliad news della settimana su 4fan.info, iscrivendovi al Canale Telegram.
L’ex direttore generale della Rai e oggi a capo di Telecom Italia Gubitosi è tornato nei giorni scorsi a parlare di Iliad. Il nuovo competitor ovviamente pesa sui conti dell’azienda, dai quali probabilmente ci si aspettava qualcosa meglio. Il Gruppo Telecom Italia soffre anche in Borsa dove in queste ore il titolo è ai minimi.
Ma nonostante le cose non vadano a gonfie vele in Tim, l’AD cerca di infondere fiducia spiegano agli azionisti che il difficile periodo lockdown a causa del Covid ha reso la vita molto difficile al nemico Iliad. Secondo Gubitosi infatti, Iliad con la crescita di richiesta di giga per la navigazione, non riuscirebbe più a contenere le proprie perdite.
Ogni giga consumato da un cliente Iliad, costa alla compagnia telefonica che deve restituire una buona parte in affitto a WindTre, l’operatore del quale si sfrutta la rete con il ran sharing.
Quindi, dove non c’ è rete Iliad, si paga a WindTre. Mentre Tim, ovviamente, non paga affitti a nessuno, avendo una rete proprietaria al 100%.
Per Gubitosi basterà questo nei prossimi mesi a confermare quanto previsto dall’inizio: il business Iliad è insostenibile e nel medio – lungo periodo il quarto gestore mobile sarà costretto ad uscire di scena o a rivedere le proprie tariffe verso l’alto.
L’invenzione Kena Mobile non è riuscita del tutto a frenare l’ascesa di Iliad e a salvare i conti di TIM che continua a perdere linee. Ed evidentemente, anche in TIM, c’ è nervosismo. E per frenare la preoccupazione per il futuro cosa c’ è di meglio di una bella previsione sul futuro del competitor più pericoloso?
Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con l’ipotesi di Tim su Iliad? E soprattutto, vi piace queste stile picconatore nei confronti del competitor? La parola passa ai commenti, come sempre, nello spazio riservato qui in basso.