Attenzione alle novità sui prelievi per il 2023: ecco cosa cambia

I prelievi costituiscono qualcosa di estremamente diffuso e diversificato nel contesto europeo, ed italiano in particolare: la pratica di poter prelevare contanti attraverso uno sportello telematico adibito anche ad altre operazioni, ha sicuramente contribuito a rendere il denaro elettronico ed il contesto tecnologico applicato alla quotidianità qualcosa di “normale”.

Attenzione alle novità sui prelievi per il 2023: ecco cosa cambia

Tuttavia gli ultimi anni hanno già evidenziato qualche differenzia sostanziale di “concetto” dei prelievi rispetto al passato, in quanti quasi ogni forma di istituto di credito in Italia (ma anche nel resto d’Europa) ha iniziato a considerare queste operazioni meno essenziali e primarie rispetto al passato.

Del resto con l’affermazione della moneta elettronica, in particolare grazie a smartphone, carte prepagate e carte conto, le possibilità legate ai limiti sui prelievi ad esempio sono diventate più stringenti proprio per “non incentivare” particolari forme di operazioni di questo tipo.

Da sempre infatti in Italia permane, ed è stato mantenuto anche in questo 2023 una sorta di “soglia” generica per tutte le operazioni di prelievo che serve per tenere sotto controllo eventuali utilizzi illeciti del denaro contante, da sempre la forma più comune per evadere i controlli fiscali.

Indifferentemente dal tipo di banca in Italia questo limite è piuttosto alto, per la precisione di 10 mila euro prelevabili su base mensile. Oltre questa quantità di denaro l’UIF, ossia l’unità dello stato che controlla i vari “movimenti” in ambito fiscale, può legalmente chiedere alle banche di indagare sul perchè di questi importanti prelievi effettuati.

E’ stato aumentato, com’è noto, la possibilità di effettuare con i contanti pagamenti fino a 5000 euro, rispetto ai 2000 euro del 2022, per diretta decisione del governo Meloni, come evidenziato nella legge di bilancio pubblicata negli ultimi giorni di dicembre.

Non esistono invece  limiti inerenti alla quantità di denaro che è possibile aggiungere al nostro conto.

prelievi