Raffaella Carrà è stata una grandissima artista poliedrica per la storia della televisione e della radio italiana. Il suo cognome reale, al contrario di come molti pensano, non corrisponde a “Carrà”, bensì a “Pelloni“, ed il nome completo è Raffaella Maria Roberta Pelloni. Lei fu un grandissimo volto della nostra televisione e dal talento incredibile, molti, infatti, oltre che come cantante ed eccellente ballerina, la ricordano anche come subrette, attrice, conduttrice televisiva, radiofonica e persino come autrice televisiva e non. Non c’è dubbio che durante tutti i suoi anni di brillante carriera abbia saputo stregare gli spettatori con il suo iconico caschetto biondo e quella frangia che, diciamolo, starebbe bene a pochi.
Durante la sua carriera, che le ha procurato l’appellativo di “regina della televisione italiana“, ha fatto parte dei palinsesti televisivi a partire dagli anni ’60 in poi durante i quali ha rilasciato capolavori come “Tanti Auguri”, “Rumore”, “Pedro”, “Fiesta”, “Ballo Ballo” o l’inconfondibile balletto del “Tuca Tuca”! pensate che, inoltre, nelle vesti di personaggio apprezzato in diverse parti del mondo, le è stato persino attribuito il riconoscimento di “ambasciatrice dell’amore” e per questo divenne anche un’icona molto apprezzata della community LGBT. Per farvi intendere quanto la sua fama fosse internazionale, pensate che in Spagna, più precisamente a Madrid, è stata intitolata una piazza in suo ricordo. Il 5 Luglio del 2021, infatti, è avvenuta la sua scomparsa ed il mondo dello spettacolo ha perduto un’altra stella.
La moneta con Raffaella Carrà
Come molti personaggi di grande rilievo hanno già preso posto nella nostre monete o in alcune banconote delle vecchie Lire, anche Raffaella Carrà apparirà presto in una moneta, più precisamente, una della serie delle commemorative in uscita nel 2023. L’annuncio, è stato dato in diretta tv dal conduttore ed autore Fabio Canino, il quale ha annunciato l’evento durante il Festival della Tv precisando, tra l’altro, che non si tratterà di un unico pezzo da collezione, bensì di una moneta commemorativa emessa direttamente dall’Unione Europea come lo sono state, ad esempio, la moneta dedicata alle professioni sanitarie dopo il Covid, o quella in occasione dell’anniversario dell’uccisione dei giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il valore della moneta, chiaramente, non essendo ancora uscita, non è noto, anche perchè, fattori del genere sono spesso decretati soprattutto dalla tiratura. Maggiore è il numero di esemplari che può vantare una moneta, minore sarà la rarità e dunque il suo valore. Pensate che proprio in relazione a questo concetto, si vocifera che una moneta commemorativa del Principato di Monaco in onore dell’attrice americana Grace Kelly fu acquistata in oltre 20 mila esemplari da un solo acquirente proprio per far sì che quelli rimanenti acquistassero un valore più elevato in onore della defunta principessa. Non crediamo che possa accadere lo stesso, ma, allo stesso tempo, riserviamo la nostra curiosità ed attenderemo insieme a voi l’uscita di questo esemplare.