Vi sarà sicuramente capitato di avere tra le mani monete che non fossero della serie Euro Italia, del resto, con diversi stati confinanti o vicini che hanno la nostra stessa valuta, anche grazie al turismo, è abbastanza facile e vedere e toccare anche esemplari che non appartengono a quelle coniate dalla nostra nazione. Certo, non è detto che non possa trattarsi anche di commemorative, ovvero monete che, ogni anno, vengono coniate con una raffigurazione in ricordo di qualcosa o qualcuno; ma nel caso di cui vi parliamo oggi, possiamo stare certi che la moneta appartenga ad un altro stato. Infatti, come avete potuto notare dal titolo, nelle prossime righe ci diletteremo a parlare dei due Euro della serie Austria. Guaderemo le caratteristiche e parleremo del valore che racchiudono.
Euro Austria: il taglio da 2
Alla parte frontale di questa moneta, troviamo il ritratto di una donna di profilo; essa è Berta Von Suttner, una scrittrice austriaca che ricevette persino il premio Nobel per la pace nell’anno 1905. Nonostante si tratti di due periodi completamente diversi, è interessante sottolineare la similarità della cosa; anche la serie delle divisionarie italiane, infatti, porta il ritratto di quello che per noi fu un grande scrittore e poeta; Dante Alighieri.
La donna, rappresentata mentre guarda l’osservatore con il volto leggermente girato alla sua sinistra, porta un’espressione seria ed i capelli raccolti. Gli abiti, invece, probabilmente sono quelli tipi austriaci di quegli anni. Un particolare che non si nota in tutte le monete, e che questa, possiede il valore nominale anche riportato sulla parte frontale, mentre, solitamente, esso è solo nella parte posteriore della moneta. Accanto al volto della donna, infatti, si trova la scritta “2 EURO” e, al di sotto, in rilievo, la bandiera austriaca. Alle sue spalle, invece, subito dopo la veletta del copricapo, c’è il millesimo di conio, posto in modo che segua l’andamento della forma circolare della moneta.
Il valore più alto di questo esemplare è di 12€ circa per l’annata del 2019, probabilmente perchè caratterizzato da una tiratura più scarsa. Tuttavia, non è affatto la prima volta che una moneta che, apparentemente non è rara o ricercata, sul web raggiunga valori esorbitanti perchè vista come ricercata. Su Ebay, infatti, in particolare in quest’annuncio, potrete notare come l’esemplare di cui vi abbiamo parlato è in vendita niente poco di meno che a 2500€. Nonostante dalle foto caricate non sembri essere caratterizzato da alcun errore di conio, vi ricordiamo che, un prezzo del genere, potrebbe tranquillamente essere lecito se la moneta avesse qualche difetto di fabbrica assai evidente, o qualcosa che, in un certo senso, potrebbe renderlo unico.