La storia delle 50 lire della Repubblica Italiana, come tutte le altre monete di quel periodo, è ricca di belle particolarità che ancora oggi fanno discutere parecchio tutti i collezionisti e numismatici. Vuoi per le loro caratteristiche che riguardano il materiale, vuoi perché furono tra le ultime Lire della storia Italiana (al momento), ma la 50 Lire e le sue varianti hanno davvero molto da raccontarci.
Vediamo ora passo dopo passo l’origine delle 50 lire rare e in che modo hanno segnato la storia della numismatica. Quando si parla delle monete da 50 Lire, viene subito in mente la moneta che circolava in Italia prima dell’introduzione dell’euro che è avvenuta nell’anno 2002. Le 50 lire che si ricordano oggi sono quelle che provenivano dalle nonne generose che, di nascosto dalle mamme, le regalavano ai nipotini per comprare caramelle o gelati.
Per tale ragione, quando si parla di monete prima dell’avvento dell’Euro, la mente ci riporta subito ai ricordi di infanzia, ricordi indelebili per tutti noi. Iniziamo adesso questo bellissimo viaggio nel mondo delle monete partendo dalle prime 50 lire, quelle che probabilmente non hai mai visto, dato che la prima moneta è quella che è stata coniata nel 1954 e ancor prima nel 1950 quando vennero prodotte delle PROVE oggi ricercatissime.
Ma la moneta di cui dobbiamo parlare in questo articolo è quella che è stata coniata nel 1996. Questa moneta da 50 Lire viene chiamata anche “Italia Turrita“, fu coniata dall’anno 1996 al 1999 e si tratta dell’ultima delle monete da cinquanta lire che vennero coniate dato che nel 2002 fu ritirata, in occasione dell’introduzione del Euro.
Questa moneta si presenta con le seguenti caratteristiche: nella faccia della moneta al Dritto c’è la raffigurazione della Testa Turrita; dal velo escono poi le ciocche dei capelli intrecciati, a voler rappresentare iconicamente il DNA come simbolo dell’origine e della storia Italiana. La testa è contornata, lungo tutto il bordo, dalla scritta REPVBBLICA ITALIANA, in basso c’è una stella a 5 punte con la firma dell’autrice L. CRETARIA.
Sul lato del Verso della moneta spicca l’indicazione del valore di 50 Lire, nella parte superiore c’è il millesimo di conio: il contorno è inoltre un susseguirsi di simboli riferiti alle altre monete della Repubblica.