E’ bene sapere che c’è un importo del bonifico al quale bisogna prestare molta attenzione non superandolo mai: e questo è proprio un incubo per numerosi cittadini ma scopriamo insieme di cosa si tratta. I bonifici bancari sono un metodo di pagamento davvero diffuso ed utilizzato: essi rappresentano una transazione tracciabile e per tale ragione vengono considerati molto sicuri.
La tracciabilità di questi fondi, infatti, costituisce una sorta di protezione da qualsiasi problema ed impatto negativo: coloro che svolgono queste operazioni, quindi, non dovrebbero avere nulla di cui preoccuparsi riguardo i controlli da parte dei Fisco. Tuttavia, anche in questo caso è sempre bene stare molto attenti in quanto esiste un importo da non superare mai e che rappresenta un vero incubo per molti pagatori.
Sono moltissimi le persone che si chiedono se è giusto che un risparmiatore che deve effettuare un bonifico abbia o meno la piena libertà nel deciderne l’importo e si interrogano, quindi, sull’esistenza di un limite dell’importo da trasferire. In realtà, è bene sapere che esiste una cifra da non superare mai nei trasferimenti di denaro e farlo, infatti, potrebbe generare un vero incubo.
Partendo dal principio, è possibile precisare che non esiste alcuna normativa che preveda un limite nell’importo dei bonifici e chiunque avesse quindi la disponibilità economica, può trasferire la cifra di denaro che desidera senza alcun limite. Ovviamente, maggiore sarà l’importo e maggiore, di conseguenza, sarà la probabilità che quell’operazione possa diventare oggetto di controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
L’assenza dei limiti per l’importo dei bonifici cambia però quando si parla di un bonifico estero. Nel dettaglio, secondo la normativa che sono in vigore nel nostro Paese, essi non possono superare i 12500 euro qualora il conto non sia stato aperto in Italia. Nel momento in cui questa cifra viene infatti superata, sarà necessario presentare la Comunicazione Statistica Valutaria.
Ancora, se invece da un conto aperto all’estero viene trasferita una somma di denaro verso un conto italiano, la cifra limite è un’altra: in questo caso essa ammonta a ben 15000 euro. Per cifre superiori, anche qui, sarà necessaria allora la presentazione di un’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…
Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…
Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…
Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…