Ecco come fare in caso di invasione di formiche: “attenzione”

Che le formiche siano un importante elemento per la flora del nostro pianeta, questo è chiaro, ma quanto sono dannatamente fastidiose quando si intrufolano in casa formando quelle infinite scie che non si sa mai dove portino? Specialmente durante l’estate, poi, dobbiamo spesso ricorrere a sigillare il pane e qualsiasi tipo di alimento facilmente raggiungibile perchè non si sa mai da dove potrebbero arrivare. A questo proposito, ogni anno iniziano le lotte contro questo insetto che, ovviamente, per quanto pesticida possiamo spruzzare, non finisce mai e dopo qualche giorno o poco più, il problema si ripresenta nuovamente. Il risultato? Tanti soldi spesi in prodotti chimici ed un problema che non è mai debellato del tutto. Nelle prossime righe, invece, vi diamo alcuni consigli su come risolvere il problema in modo naturale e con un metodo che, di certo, gioverà di più al vostro portafogli.

Gli agrumi contro le formiche

Come dicevamo poc’anzi, il tratto caratteristico oltre che ad una bella macchia nera in movimento, è la classica scia infinita che le formiche formano a farci notare che abbiamo lasciato qualcosa fuori posto. Ecco, tanto per iniziare, sicuramente non è la prima volta che qualcuno vi dice che il miglior rimedio, è proprio la prevenzione; dunque iniziate a cercare di non lasciare nessun tipo di cibo poggiato da qualche parte per casa, nemmeno molliche o rimasugli di altro genere sul pavimento. Non appena questo accade, perchè fidatevi, accade, anzichè agguantare immediatamente il pesticida, provate a seguire la coda infinita di insetti e, anzitutto, capire da dove entrano in casa. Una volta raggiunto il punto di partenza, troverete sicuramente una piccola entrata, che sia essa una finestra aperta oppure una piccola fessura nella parete. Se si tratta di un buco, tappatelo con dello stucco in modo tale da eliminare il problema, se invece, si tratta di una finestra, passiamo al metodo numero due.

Il primo nemico naturale delle formiche è l’aceto, esso ha un odore forte e pungente, per cui ha proprio una funzione repellente nei confronti dell’animale che, una volta percepitane la presenza, non si avvicinerà nemmeno. Per usarlo nel migliore dei modi, dunque, procuratevi uno spruzzino e mettete all’interno un mix di acqua ed aceto per poi spruzzarlo in quei punti che, secondo voi, sono quelli più a rischio. Se l’odore forte dell’aceto infastidisce anche voi, potrete provare allo stesso modo con il limone che, tra l’altro, ha anche un effetto igienizzante. Pensate, inoltre, che il risultato dovrebbe essere lo stesso anche nel caso in cui adoperiate un buon detersivo per pavimenti con questo aroma. 

Infine, dovete sapere che, in generale, l’odore forte di molti agrumi ed alcune spezie come il pepe, il peperoncino oppure la cannella ed i chiodi di garofano, agiscono in maniera importante nel repellere questi animali; per cui anche spargene un po’ davanti all’entrate principali potrà esservi d’aiuto. Nel caso in cui preferiate gli agrumi, invece, potrete disporne una fettina essiccata davanti ogni porta o finestra, avrà lo stesso effetto ottimale.