Il glutine è una proteina contenuta in diversi tipi di cereali e chi è affetto da celiachia o anche magari da una condizione “intolleranza al glutine” deve eliminare il glutine dalla propria dieta e deve quindi assumere solo alimenti che ne sono completamente privi. Esistono in commercio parecchi prodotti appositamente formulati senza questa proteina, dal momento che l’unica cura per i celiaci è quella di evitarne l’assunzione.
Anche la natura, però, ci è stata d’aiuto fornendoci dei cereali che di per sé sono già privi di glutine ed è quindi possibile sostituire i cereali come il grano, l’orzo, il kamut, la segale con altri cereali, utilizzando le farine che se ne ricavano. Vediamo allora insieme quali sono i cereali, e di conseguenza le farine, naturalmente prive di glutine.
Chiaramente le farine che contengono glutine sono tante e sono le seguenti: il frumento, il farro, il segale, l’avena, l’orzo, il cous cous, il bulgur, ma la generosa e premurosa natura ci offre, come già detto prima, anche altri cereali che ne sono privi, da cui si possono ricavare le farine adatte ai celiaci e a chi debba evitare il glutine. I cereali naturalmente senza glutine sono il riso, il mais, il grano saraceno, la quinoa e il miglio che, oltre all’assenza di glutine, hanno però una particolare e complicata lievitazione.
Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…
Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…
Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…
Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…