Quanto vale questo vecchio francobollo austriaco? “Assurdo”

La passione per i francobolli, portata avanti nel tempo può dar vita ad una collezione di vero pregio, che non solo può rappresentare una fonte di orgoglio personale ma anche un ottimo investimento a livello economico. Oggi collezionare dei francobolli è sicuramente avvincente ma più semplice rispetto al passato e questo avviene soprattutto grazie soprattutto alle aste online che permettono ai collezionisti del settore filatelico di avere svariate opportunità per accedere ai francobolli.

Il mondo della filatelia è davvero vasto e infatti non esiste solo un tipo di collezione ma ne esistono diverse come la collezione classica in cui si cercano francobolli appartenenti ad un singolo paese; la collezione tematica con dei temi specifici; la collezione specializzata che prevede la raccolta di tutte le varianti di una singola emissione e ancora la collezione di storia postale cercando quelli di un certo periodo storico o una certa tariffa.

Per poter determinare il valore di un francobollo si deve avere però una certa conoscenza oppure ci si deve affidare agli esperti del settore ma le parole chiave nella determinazione della quotazione sono: rarità e qualità, seguono poi stato di conservazione e le leggi di mercato.

Un francobollo si definisce “raro” quando c’è una limitata disponibilità in base alle diverse caratteristiche come ad esempio la tiratura limitata, errori di stampa, oppure un uso postale inconsueto. La rarità di un francobollo ne va a  determinare la sua preziosità anche se le sue condizioni non sono perfette, naturalmente un francobollo raro in perfette condizioni avrà un valore decisamente più elevato. Per quanto riguarda lo stato di conservazione, esso ha un’importanza relativa, perché se è raro la sua valutazione sarà ugualmente alta.

Inoltre, la domanda e l’offerta possono determinare anche il valore di un certo francobollo, come anche la scarsa reperibilità e l’alta domanda da parte dei vari collezionisti ne faranno aumentare notevolmente il valore.
Andando adesso al centro dell’articolo citiamo un francobollo austriaco, risalente al 1908: il nome del francobollo è “Austria 5 Heller Kaiser Franz Joseph Imperial Royal” e oggi, in buone condizioni, arriva alla modica cifra di €5000.

Luca Lisuzzo

Recent Posts

Mangiare carne di maiale ogni giorno: ecco cosa può accadere

Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…

4 mesi ago

Oroscopo domani Branko, sabato 4 maggio 2024: Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci

Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…

7 mesi ago

Oroscopo domani Branko, sabato 4 maggio 2024: Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione

Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…

7 mesi ago

Oroscopo domani Branko, sabato 4 maggio 2024: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro

Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…

7 mesi ago

Oroscopo domani Paolo Fox, sabato 4 maggio: Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci

Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…

7 mesi ago

Oroscopo domani Paolo Fox, sabato 4 maggio 2024: leone, vergine, bilancia, scorpione

Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…

7 mesi ago