Ritrovarsi un’infestazione di scarafaggi in casa, non dev’essere assolutamente una cosa bella da vivere. Oltre alla paura o l’impressione che può fare uno scarafaggio, infatti, bisogna considerare sempre la questione della salute; poichè gli scarafaggi, nutrendosi più frequentemente di escrementi, sono portatori di molte malattie e dunque assai pericolosi per il nostro organismo. Ad ogni modo, non è sempre semplice capire bene da dove questi animaletti indesiderati siano arrivati in casa, perchè, vista la loro intensa attività nelle ore notturne, non è immediatamente facile capire che stiamo condividendo l’appartamento con qualcuno di indesiderato.
Se ci avete fatto caso, la maggior parte delle volte in cui avete visto uno scarafaggio, è stato probabilmente di notte, quando, ad un certo punto, avete acceso la luce nella stanza. Proprio in quel momento, a causa dell’avversione che questi animali hanno per la luce di qualsiasi tipo, probabilmente l’avrete visto fuggire rapidamente via. La notizia peggiore che possiamo darvi, invece, è che se avete avvisato un animale del genere girovagare in casa durante le ore del giorno, la probabilità che l’entità del problema sia abbastanza grande è molto alta, perchè significa che la colonia è divenuta talmente grande che si ha la necessità di soddisfarne i bisogni uscendo più spesso per cercare cibo.
Da dove vengono gli scarafaggi?
Anche questa domanda, non ha una risposta molto secca da fornire, la provenienza, come molti altri fattori, dipende. Potrebbero essere arrivati in casa vostra sotto forma di uova, ad esempio; oppure all’interno di pacchi, scatoloni o imballaggi vari; oppure semplicemente stanno arrivando dalle tubature del bidet o di altri sanitari nel bagno. Le motivazioni, invece, possono essere diverse, tra le più comuni, c’è quella del cibo: questi animali sono ghiotti in particolare da sostanza zuccherine ma in particolare tutti i carboidrati e la carne, ma questo non significa che disdegnino altri resti di cibo, dunque fate semplicemente attenzione a non lasciare alcun residuo in giro.
Allo stesso modo potrebbero anche essere stati attirati dall’acqua perchè, sì, anche gli scarafaggi bevono! Anzi, vi sembrerà bizzarro sapere che alcune specie, possono rimanere diversi giorni decapitate per poi morire di sete! Un ottimo modo per evitare che si presentino, dunque, è quello di controllare bene che non vi siano perdite in casa, e soprattutto crepe nel muro. Gli scarafaggi, infatti, oltre a prediligere spazi bui ed umidi, amano stare in crepe e spaccature nel muro, spesso in prossimità di cavi elettrici, oppure in alcune fessure sulle tubature. Insomma, nel caso in cui doveste avere un problema del genere, adesso sapete dove guardare.