Posso mangiare arance e banane insieme? Parla l’esperto

Il consumo di frutta è uno dei pilastri fondamentali per tutti coloro che vogliono mantenere una salute ottima. Essa, infatti, è fondamentale per il nostro organismo, grazie alla ricchezza di sali minerali e vitamine, ma bisogna tenere presente che è anche importante assumerla nella maniera più adeguata. Così facendo il nostro corpo riesce ad assimilare nel modo migliore tutti i nutrienti essenziali di cui sono dotati. Ciascun frutto è differente e in questo senso bisogna tenere presente che combinando frutti diversi potremmo creare dei problemi, non gravi certo ma sicuramente fastidiosi come infiammazioni e difficoltà digestive.

Arance e banane, in questo caso, sono considerate due tipologie di frutto differenti in quanto le prime sono più acide mentre le seconde più dolci e zuccherine. In tal senso, è sempre meglio evitare di abbinarli in quanto potrebbero provocare problemi gastro intestinali quali, ad esempio, rallentamenti digestivi, gonfiore (e conseguente dolore) addominale e altro ancora.

Come abbinare la frutta

Possiamo generalmente distinguere una classificazione della frutta nelle seguenti categorie: acida, dolce e agro-dolce. La frutta dolce raggruppa tutti i tipi di frutta più zuccherina come fico, loto, pesca e banana. Si tratta di un tipo di frutta la cui digestione varia fino a quasi 1 ora in quanto meno acide. Sono generalmente ricche di sali minerali e, appunto, zuccheri.

La frutta acida è spesso ricca di vitamina C e/o  acido citrico, il che la rende generalmente più digeribile (fino a mezz’ora per la completa digestione). Questa categoria ricomprende frutti quali limone, ananas, arance, mandarini, melograno e così via.

La frutta agro-dolce, infine, racchiude quei frutti che sono un mix tra le due categorie precedenti, quindi con un alto tasso di zuccheri e vitamina C e ricomprende, ad esempio, kiwi, ciliegie e lamponi, ma non solo. Data la presenza di parte acida, questi frutti vengono digeriti in circa 30-40 minuti, di solito.

Per una corretta assunzione di frutta bisogna tenere presente queste categorie e abbinare la frutta di conseguenza, inoltre è bene ricordare che sarebbe meglio mangiarla lontano dai pasti, per facilitare la digestione ulteriormente e meglio ancora la mattina per avere un boost energetico zuccherino.