L’oro e’ da sempre considerato uno dei migliori investimenti, e fin dai tempi antichi e’ stato uno dei capisaldi del concetto di ricchezza. Difatti, l’oro risulta preziosissimo soprattutto nei periodi di forte crisi ed inflazione ingestibile. In questi frangenti possedere delle quantità di oro potrebbe mitigare di molto le perdite che avremmo in tutti gli altri settori.
Come investire in oro, i consigli degli esperti
Gli esperti consigliano sempre di diversificare il proprio portafoglio d’investimento, in modo tale da poter reggere a qualsiasi tendenza del mercato senza veder crollare tutto.
Inoltre, analizzando i dati relativi al 1971, quando è iniziata la libera fluttuazione dell’oro, si nota che l’oro possedeva un rendimento annuale medio di circa l’11% in dollari americani, quindi è sicuramente un asset che può incrementare i profitti a lungo termine e non e’ da sottovalutare.
Anche la liquidità dell’oro e’ molto importante, perché questo protegge di molto la volatilità del valore di mercato. Possedere oro e’ insomma qualcosa che protegge dalle grandi fluttuazioni del mercato, assicurando una stabilità invidiata da molti altri asset finanziari.
Infatti, la resilienza dell’oro e’ storicamente qualcosa che affascina non solo gli investitori ma anche i piccoli risparmiatori che vedono in questo metallo qualcosa da mantenere e regalare spesso alle generazioni future come tesoretto in caso di crisi.
Le previsioni indicano per l’oro un balzo del proprio valore fino al 500% nei prossimi dieci anni: infatti, ovviamente questo tipo di investimento va considerato sempre a lungo termine, e non conviene specularci molto perché vendendo l’oro si perde sempre almeno un 20% del valore di mercato.
Infine, visto il periodo di forte inflazione che stiamo vivendo in Europa, acquistare oro rappresenta una concreta alternativa e una grande opportunità: storicamente infatti e’ proprio in questi periodi che l’oro riesce a dare il meglio di sé aumentando moltissimo il suo valore e la sua importanza.