Le truffe a sfavore degli italiani, nel 2022 hanno raggiunto la quota più alta mai registrata. La somma totale di soldi sottratti illecitamente equivale, infatti, a 505 milioni di Euro in totale, che si dividono, approssimativamente, in 162€ per truffato. Una dato aberrante che, oltre a lasciarci a bocca aperta, di fatto, non può che farci salire un senso di sdegno ed astio non da poco. Se non hai idea di che cosa stiamo parlando, probabilmente puoi davvero ritenerti fortunato. Le truffe che girano sul web, infatti, sono sempre più insistenti e, ultimamente, ce n’è una, chiamata phishing, che sta totalizzando un numero di vittime veramente sconcertante. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Phishing: cos’è e come funziona
Come prima cosa, è indispensabile dire che si tratta di una truffa telematica che avviene tramite la ricezione di un messaggio nel nostro telefono oppure nella nostra casella di posta. Il funzionamento, poi, è molto semplice, perchè quest’ultimo vi sembrerà essere recapitato dalla vostra banca, o dal vostro fornitore elettrico o, insomma, da qualcuno che si spaccia per chi, di fatto non è. Attraverso un link nel testo, poi, sarete esortati ad accedere alla vostra aerea privata del conto corrente ed inserire, quindi, quelle che sono le vostre coordinate bancarie o i dati sensibili della vostra carta. In questo modo, senza che ve ne rendiate conto, siete già stati truffati; poichè ottenendo quei dati è molto semplice che riescano a fare delle operazioni con il vostro conto corrente.
Un’altra truffa svuota-conto, inoltre, è quella che prevede la ricezione di una comunicazione, sempre per via telematica, che ci informa del fatto che l’IBAN a cui versiamo una cifra mensilmente, che può essere l’importo della nostra polizza assicurativa, il nostro affitto oppure il conto della bolletta della luce, è cambiato; e di conseguenza ci invitano a modificare il codice con quello scritto nel testo. Anche questo è un orribile sistema per mandare tutto il vostro denaro direttamente nelle tasche del truffatore! Nel caso in cui vi dovesse accadere una cosa del genere, quindi, fate molta attenzione ed accertatevi dell’autenticità del testo solo attraverso numeri di assistenza certificati.