Categories: Telefonia

Copertura Very Mobile (il confronto con quella di Iliad)

Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi. Sul mercato ora c’ è anche Very Mobile e, senza troppi giri di parole, è evidente che questo nuovo operatore cerca di porsi come alternativa ad Iliad. Proprio come gli altri brand numero due dei vari operatori, ovvero Kena Mobile e Ho.Mobile, anche Very sembra tentare di dare qualche spallata al quarto operatore mobile. O almeno di frenarne un po’ la crescita.

LEGGI L’ OFFERTA INCREDIBILE ATTIVABILE IN QUESTE ORE…

Ma la domanda che ci facciamo ora è: riesce veramente Very Mobile a rappresentare l’alternativa perfetta ad Iliad? E sopratutto, in termini di copertura come si comporta Very Mobile e quali sono le differenze, in meglio o in peggio, con Iliad?

Prima di entrare nel vivo dell’articolo di oggi vi invitiamo a seguire tutte le notizie dal mondo di Iliad anche via Telegram, iscrivendovi al nostro Canale 4fan.info.

Qui abbiamo parlato delle tariffe di Iliad mentre nel post di oggi cercheremo di mettere a confronto le due coperture. Chi ha la migliore resa in termini di network?

Iliad e Very Mobile in effetti su questo punto hanno diverse cose in comune. Sopratutto, hanno in comune la dipendenza dall’infrastruttura Wind Tre. Very Mobile è infatti un semivirtuale della controllata di Hutchison e quindi dipende in tutto e per tutto dalla rete Wind Tre. Anzi, il codice operatore delle sim Very è proprio un 222-88, lo stesso delle sim nativamente Wind.

Non c’ è quindi alcuna differenza di copertura tra Wind Tre e Very Mobile se non che Very ha dei limiti delle prestazioni abbastanza importanti. Very Mobile infatti ha il cap di massima velocità fissato a 30mbps quindi diciamo che viaggia con un 4G+ molto ma molto limitato.

E Iliad? Iliad come sapete utilizza in buona parte le infrastrutture di Wind Tre grazie ad un complicato e duraturo accordo che ha permesso in definitiva ai francesi di debuttare in tempi brevi nel nostro mercato.

Questo accordo permette di usare le antenne di Wind Tre in tutta Italia ma senza la limitazione dei 30mbps. Un particolare accordo che si chiama ran sharing e che di fatto consente ad Iliad di diffondere il proprio segnale direttamente dalle antenne di Wind Tre, la quale concede ad Iliad, in affitto, una parte delle proprie risorse di rete.

Ma c’ è molto di più. Perché Iliad a differenza di Very Mobile ha proprie licenze autonome e tecnologie indipendenti. E quindi è in corso d’opera la costruzione di una rete indipendente e alternativa rispetto a quella di Wind Tre.

Già oggi in molte grandi città è possibile agganciare la potente rete di Iliad, già 5G ready. La maggior parte delle antenne sono situate nei grandi centri urbani e quindi oggi permettono ai clienti di Iliad di avere un sensibile vantaggio in più rispetto ai clienti di Very Mobile. Godendo quindi una strada alternativa e preferenziale.

Confrontare quindi Very Mobile con Iliad è un po’, lo abbiamo già detto, come paragonare mele e pere. Uno è un brand, o al massimo un gestore virtuale, l’altro è un gestore telefonico, con proprie reti e veri investimenti nel sistema Italia.

Tuttavia, viva la concorrenza e quindi benvenuta anche alla nuova offerta Very Mobile. A patto di rendere sempre consapevoli gli utenti di pro e contro di ciascuna scelta.

E voi cosa ne pensate? Che differenze sostanziali pensate ci siano tra la copertura di Iliad e quella di Very Mobile? Vi fidereste ad affidare la vostra sim principale al brand Very Mobile? Come sempre, aspettiamo i vostri commenti qui sotto, usando l’apposito spazio.

Virgilio Milano

Virgilio Milano inizia la sua carriera da "esperto di telefonia" con UpGo.news nel 2018, occupandosi spesso di raccontare le principali novità su Iliad. Sperimenta strategie di scrittura e tecniche SEO anche con un proprio blog personale e oggi cura la linea editoriale di 4fan.info in qualità di responsabile del coordinamento contenuti del sito. Potete contattare Virgilio Milano sulla sua pagina personale Facebook www.facebook.com/virgiliomilanoblogger

Recent Posts

Mangiare carne di maiale ogni giorno: ecco cosa può accadere

Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…

4 mesi ago

Oroscopo domani Branko, sabato 4 maggio 2024: Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci

Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…

7 mesi ago

Oroscopo domani Branko, sabato 4 maggio 2024: Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione

Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…

7 mesi ago

Oroscopo domani Branko, sabato 4 maggio 2024: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro

Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…

7 mesi ago

Oroscopo domani Paolo Fox, sabato 4 maggio: Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci

Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…

7 mesi ago

Oroscopo domani Paolo Fox, sabato 4 maggio 2024: leone, vergine, bilancia, scorpione

Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…

7 mesi ago