Marzo è ormai alle porte e con lui la primavera, e si sa che proprio la primavera, insieme all’autunno è il periodo perfetto per il proliferare di quelle orribili farfalline alimentari, dette anche “tarme del cibo”. Fastidiose più che mai, ne ritroviamo una colonia nel momento in cui siamo mancati da casa qualche giorno e loro hanno avuto tutto il tempo di svilupparsi indisturbate in quello che è il loro paradiso. Questi animali, infatti, sono super ghiotti proprio di cibi secchi come pasta, riso, cereali, legumi, zucchero, cacao e farine di vario genere. Insomma, diciamo che la dispensa per loro è davvero il non plus ultra del benessere, dove non solo hanno cibo in quantità, ma possono godere di un luogo caldo ed al buio che è il loro ideale.
Più fastidiose delle farfalline stesse, poi, ci sono le uova, terribilmente piccole da individuare, annidate spesso nella farina oppure direttamente nei pacchi di pasta. Si riconoscono perchè caratterizzate da piccolissimi “puntini” bianchi uniti tra loro da quelle che sembrano essere minuscole ragnatele per intenderci… e se guardate bene, nelle vicinanze potreste vedere anche qualche larva bianca di tipo molto piccolo, oppure un paio di bozzoli appesi qui e lì. Insomma, sicuramente avrete già capito di cosa stiamo parlando e non c’è bisogno di indugiare oltre, dunque nelle prossime righe vi parleremo di un trucco infallibile per liberarvi di questi terribili insetti.
Il trucco che non ti aspetti
La prima cosa da fare per debellare questi animali, anzitutto è svuotare la dispensa e dare una bella pulita. Pulite tutti gli stipetti prima con l’aspirapolvere per eliminare le uova, specialmente agli angoli, ed in seguito con spugna, acqua calda, aceto bianco ed olio essenziale di menta (quest’ultima è un forte repellente). Una volta pulito bene il tutto, poi, abbiate cura di asciugare bene in ogni parte, perchè se c’è un altro fattore che le farfalline del cibo adorano alla follia, è proprio l’umidità.
Fatta questa operazione, sarà obbligatorio anche un controllo generale di tutto ciò che mettete in dispensa, onde evitare di riportare il problema all’interno e rendere tutta la pulizia inconcludente. Per evitare ciò, controllate bene ogni pacco di pasta, fate attenzione sia a guardare all’interno, sia ad analizzare bene la presenza di alcuni fori che indicano un punto di entrata sul cibo. Nel caso in cui vogliate trovare una soluzione permanente, poi, un ottimo consiglio è quello di ricorrere a barattoli di vetro; in questo modo il vostro cibo sarà ben chiuso ed inaccessibile, e le tarme dovranno andare a cercare un banchetto altrove!
Il trucco che molti non conoscono, infine, si avvicina tanto al famoso detto che dice <<prevenire è meglio che curare>>; una volta pulita tutta la vostra dispensa, quindi, potrete procedere col distribuire dell’alloro qui e là, oppure, se preferite, anche una foglia dentro ogni pacco di pasta! Il suo potente aroma è un repellente naturale di queste creature. Non preoccupatevi del contatto con i vostri cibi, perchè questi non ne saranno in alcun modo contaminati né nell’odore né nel sapore.