C’ è una lezione che forse, in Sky, non hanno compreso. É la grande lezione della semplicità impartita da Iliad al mercato italiano. Perché il fenomeno Iliad, lo abbiamo detto tante volte, forse non è tanto caratterizzato da tariffe superlative. Non solo da quelle. Quanto da una straordinaria trasparenza nella proposta. Qualità che la nuova Sky Wifi, forse, proprio non ha. Ecco come Sky ha presentato la propria fibra ed ecco cosa non ci convince realmente (e perché non vediamo l’ora di avere Iliad fibra).
Pochi giorni fa Sky ha presentato la propria offerta fibra, diventando da pay tv semplice a vera e propria media company. Una telco che da ora in poi sfiderà non tanto più gli Netflix e Disney Plus quanto Tim, Vodafone, WindTre e naturalmente Iliad.
Il quarto gestore mobile è infatti il grande atteso nell’esordio nel fisso. E probabilmente – come sapete per ora nulla è ufficiale – lo farà grazie al medesimo partner tecnologico di Sky: Open Fiber.
Open Fiber garantisce a Sky (e in futuro lo farà con Iliad) eccellente qualità di rete grazie alla tecnologia completamente FTTH (se non sapete di cosa stiamo parlando leggete questa nuova guida di UpGo.news). Ma la scelta di come, con quali modalità e con che caratteristiche commercializzare questo potente network è affidata al singolo operatore. Ed ecco che Sky usa nella sua offerta fibra, proprio lo stile Sky. Vincoli, lacci e lacciuoli. Troppi.
E soprattutto, in questo primo momento, un poco convincente meccanismo di cross selling obbligato. Per avere la fibra di Sky bisogna avere la tv di Sky che poi verrà veicolata sulla medesima fibra. In pratica, se io non ho né Sky fibra né Sky tv, devo prima abbonarmi alla tv, poi dopo alcuni giorni, fare ulteriore richiesta per avere la fibra. Che fatica.
Probabile che in questo primo momento Sky abbia più che altro l’intenzione di capitalizzare la propria base clienti, convincendo i propri abbonati ad imporre il brand Sky nel salotto di casa come player telco per tutta la famiglia. Di fatto, l’offerta per i nuovi clienti, in queste complesse modalità è davvero poco appetibile.
Sky non interessata al lancio di Sky Mobile
Ma mentre Iliad passerà dal mobile anche al fisso, Sky non pare intenzionata ad esordire, come si era inizialmente vociferato, nel mobile. Non nascerà quindi il gestore Sky Mobile, l’MVNO che Sky ha invece fatto uscire in UK. Qui non ci sarà perché, ha detto Ibarra, la loro intenzione è diventare punto di riferimento come hub principale della casa. Sul mobile, fuori casa, nessun interesse.
Iliad invece ha ormai ufficializzato il desiderio di lanciarsi anche nel fisso e non è escluso, visto che in Francia lo fa, che vengano integrate piano piano alla fibra anche soluzioni di intrattenimento aggregando contenuti dai diversi player. In Francia la proposta Freebox Tv targata Iliad è veramente molto ricca.