Siamo ancora abituati ad utilizzare il denaro contante per molte operazioni quotidiane, soprattutto nei piccoli centri abitati. Il pagamento elettronico infatti non è sempre ben gradito e ben voluto dagli esercenti, che si ritrovano a pagare commissioni alte per ogni operazione.
Eppure, ormai la tendenza globale, anche a livello normativo, spinge sempre più l’uso delle transazione elettroniche a sfavore del denaro fisico, che sta sempre più svanendo. Basti pensare che fino a pochi anni fa non esistevano limiti all’utilizzo del contante di nessun genere, mentre negli ultimi anni la tendenza è stata quella di abbassare sempre più il tetto per i pagamenti in contanti. Scopriamo insieme i nuovi limiti al contante.
Cosa non potremo più fare col contante
Eravamo soliti pagare in contanti i lavoratori fino ad adesso? Bene, dovremo rivedere i nostri metodi! Difatti, dal 1 gennaio 2022 il tetto per i pagamenti in contanti è sceso a 2000 euro e si presuppone che dal 1 gennaio 2023 questo limiti si abbassi ulteriormente. Difatti, dall’anno prossimo il limite sarà fissato, salvo proroghe dell’ultimo minuto, a soli 1000 euro.
Il contante è sempre più associato situazioni di denaro sporco e riciclaggio: infatti la volatilità del contante non è vista di buon occhio dalla Finanza che cerca in tutti i modi di incentivare le transazioni digitale, sicuramente più trasparenti e soprattutto sempre tracciabili e verificabili.
La provenienza del denaro contante è infatti uno dei grandi grattacapi per chi ne fa uso: difatti è sempre più difficile dimostrarne la corretta fruizione, rappresentando un problema per chi ne fa un uso massiccio.
Ricordiamo anche che il limite di 2000 euro vale anche per prestiti o regali tra parenti: stiamo quindi molto attenti a cosa dichiariamo per non incappare in denunce facilmente evitabili con un po’ di studio preliminare della situazione. Infine, molti bonus erogati dallo stato italiano (Cashback, Superbonus edilizio) sono soggetti al pagamento elettronico per essere fruiti: pagare in contanti non è assolutamente agevolato, anzi, semmai è quindi ostacolato. Il futuro è rappresentato infatti alla tracciabilità di ogni operazione finanziaria e i contanti perderanno sempre più terreno.