Monete rare soltanto da collezione? No. Perché ci sono molti spiccioli che appartengono al vecchio o nuovo conio che possono valere una vera fortuna come ad esempio una moneta da 1 euro che vale ben 40.000.
Riuscire a trovare una moneta rara in qualche angolo nascosto della nostra casa, conservata magari all’interno di cassetti di vecchi mobili, in auto oppure dimenticate in soffitta, diventa molto redditizio. A nostra insaputa, infatti, potremmo avere fra le mani un esemplare di prestigio valutato diversi quattrini.
Vediamo insieme quali sono gli euro più quotati al mondo, conosciamo le loro caratteristiche fisiche e capiamo come riconoscerle ma nello specifico, il nostro viaggio nel mondo delle monete con più valore, farà tappa sulla moneta di 1 euro più difficile da scovare e che assume oggi un valore economico oltre ogni aspettativa.
Ma a cosa è dovuto un valore così alto? Semplice: da alcuni difetti di conio.
La moneta da 1 euro in questione è quella priva del simbolo della Zecca di Roma: la classica lettera “R” che dovrebbe essere incisa su di un lato ma che, in questa, non è presente. L’altro “sbaglio” abbastanza visibile ad occhio nudo è la zigrinatura diversa rispetta a quella presente sugli altri esemplari di monete da 1 euro.
Ma non è finita qua perché questa moneta è facilmente riconoscibile per via della mancata incisione dell’anno di coniazione e queste sono tutte caratteriste che fanno diventare un esemplare rarissimo e di immenso valore economico.
Tale moneta rara da 1 euro è stata recentemente battuta in un’asta ma per quale somma è andata al miglior offerente? La cifra è davvero da capogiro: sono stati sborsati ben 40.000 euro.
Per questo motivo, invitiamo i lettori realmente interessato all’acquisto di monete rare, piuttosto che alla vendita, di fare molta attenzione alle caratteristiche dello spicciolo ricercato e ambito, perché?
Beh, il mercato delle monete rare è pieno di malintenzionati che sono disposti a spillare alla controparte un vero e proprio patrimonio per la vendita di una moneta che potrebbe essere addirittura completamente falsa.
Ecco perché prima di comprare qualsiasi moneta sarebbe opportuno affidarsi alle indicazioni di un vero e proprio esperto del settore.
Ma adesso vediamo insieme come e dove vendere la moneta una moneta da 1 euro.
Se, in seguito ad una vera caccia al tesoro negli angoli più sperduti della vostra casa, vi ritrovate tra le mani una moneta da 1 euro con le caratteristiche appena viste, allora non vi resta che venderla immediatamente.
Ma dove e come?
Se vivete in una zona in cui c’è un negozio di antiquariato allora potete presentarla direttamente all’esercente che ne valuterà tutti i dettagli fisici per poi metterla in vendita.
L’altra via, certamente più comoda, è di piazzarla su qualche sito internet che si occupa di compravendita di monete in questo modo potrete scegliere quello che più si adatta alle vostre preferenze.