L’acqua e limone è una bevanda particolarmente indicata per le giornate afose, specialmente quando è servita con ghiacchio, in virtù del suo essere incredibilmente rinfrescante e dissetante. Ma non solo. Essa è ottima da bere anche a causa dei suoi effetti benefici per il nostro organismo, sebbene si possa pensare che si tratti solamente di una semplice bevanda a base di, appunto, acqua e succo/scorza di limone.
Il segreto di questo drink è proprio il limone che, essendo un agrume ricco di vitamina C ed altri elementi nutrizionali, garantisce tutta una serie di effetti positivi; in medicina popolare viene, oggi, utilizzata come bevanda depurativa e per contrastare diversi malesseri legati allo stomaco quali dolori e senso di nausea. Viene generalmente consigliato di assumerla a stomaco vuoto, specialmente alla mattina, in modo tale da integrarla alla nostra dieta giornaliera. Per chi volesse, è anche possibile aggiungere altri elementi, che contribuiscono ad arricchire gli effetti benefici, come cannella o zenzero fresco.
Benefici dell’acqua e limone
La scienza ci dice che non esistono, ad oggi, prove che possano sostenere molti dei benefici di cui tanti parlano riguardo l’acqua e limone, cominciando proprio dal fatto che essa possa bilanciare il pH del sangue. Tale processo, infatti, è del tutto naturale e l’assunzione di alimenti acidi o basici è ininfluente in tal senso; si tratta di funzioni automatiche completamente regolate dal nostro organismo senza bisogno di apporti esterni. Al massimo l’acidità di questa bevanda può avere degli effetti positivi nel contrastare eventuali infezioni batteriche del tratto urinario.
Sono invece riscontrabili effettivi benefici derivanti dalla presenza della già menzionata vitamina C e di oli essenziali presenti nella buccia di questo agrume. La prima è essenziale per diverse ragioni all’interno del nostro corpo: i suoi effetti antiossidanti contrastano i radicali liberi, aiuta a mantenere e potenziare il sistema immunitario migliorando, in questo modo, la risposta immunitaria e in tal senso aiuta anche la prevenzione di tumori, specialmente dello stomaco. Gli oli essenziali, invece, sono molto importanti per quanto riguarda eventuali fastidi e dolori legati allo stomaco, contrastando dunque effetti indesiderati come il vomito e la nausea.