La primavera è arrivata solo da qualche giorno ma già le giornate sono più belle e l’aria diventa sempre più profumata da fragranze e fiori nelle vicinanze. Per chi ha una terrazza o un balcone, è il periodo perfetto per sfoggiare alcune piante particolarmente adatte a questa stagione. In questo periodo, nel tempo libero, non c’è cosa più bella per chi ama il giardinaggio, di passarlo a piantare e prendersi cura dei propri fiori, ottimi non solo per migliorarci d’umore ma anche per abbellire e profumare i nostri balconi. Se anche tu vuoi dare un’occhiata a quelle che sono le piante da balcone adatte a questo periodo, segui le prossime righe.
Piante da balcone in Primavera: ecco le migliori
- Al primo posto inossidabile, troviamo il Geranio, una pianta che da molte soddisfazioni disponibile in più colorazioni. In particolare si tratta di una sempreverde che produce i fiori in cicli sparsi durante l’anno. Oltre alla sua bellezza ed incredibile forza, questa pianta ha anche la funzione di repellente per moscerini e zanzare.
- A seguire troviamo il gelsomino, assai profumato ma soprattutto prolifero, ecco perchè bisognerebbe tenerlo a bada! In natura ne esistono oltre 200 tipologie e gran parte di queste hanno una parte vegetativa sempreverde; i fiori, invece, sbocciano in primavera ed asseconda delle cure che ricevono e dell’altitudine in cui si trovano, potrebbero durare anche fino ai mesi di Settembre ed Ottobre.
- Tra i fiori che più annunciano la primavera, poi, di sicuro c’è la Primula, essa, infatti, inizia a fiorire poco prima della primavera per poi produrre fiori a tempesta fino all’estate. Il nome della pianta, inoltre, è proprio collegato alla precocità dello sbocciare dei suoi fiori, in alcune zone d’Italia, ad esempio, dopo lo scioglimento della neve si possono avvistare diverse primule spontanee.
- Tra le piante più romantiche e belle di questa stagione, poi, c’è la Begonia, con il rosato scuro dei suoi fiori è di certo una tra quelle più apprezzate. Questa pianta, in particolare, non apprezza molto il vento per cui è solitamente ottima per vasi da muro; il suo rapporto con il sole diretto, inoltre, non è il massimo dunque meglio scegliere per lei zone di mezz’ombra.
- Infine la più elegante: la calla, ottima per il suo aspetto e per il candido colore bianco che la contraddistingue. Come sicuramente saprete si tratta di un fiore ampiamente utilizzato per eventi e cerimonie, grazie alla sua ottima bella presenza. Nonostante il suo aspetto più conosciuto sia quello nel colore bianco, questo fiore esiste anche in giallo, rosa, rosso e viola scuro.