Probabilmente sarai già a conoscenza dei rischi che si corrono oggi giorno con le truffe; queste, con il passare degli anni, stanno diventando sempre più insidiose e difficili da riconoscere. Pensate che quest’anno, secondo i dati rilevati, è l’anno in cui è stato subito il maggior numero di truffe da parte degli italiani. Sono state, infatti, denunciate truffe per la bellezza di 505 milioni di Euro; moltissimi italiani, dunque, ne sono rimasti vittima.
Le tipologie sono molteplici, per lo più, però, si tratta di truffe che mirano ai dati bancari e quelli di carte e Bancomat. Quello della clonazione delle carte di credito, inoltre, è un ever green che non passa mai di moda; fate sempre attenzione quando vi recate in una stazione di prelevamento; qualora non conosciate il luogo, infatti, forse sarebbe meglio evitare del tutto. La clonazione della carta, è quello che, ahi noi, è definito un gioco da ragazzi. Ma come funziona? È semplicissimo: una volta inserita la vostra carta in un ATM manomesso, tutti i suoi dati identificativi saranno registrati senza che voi abbiate la possibilità di accorgervene. Da quel momento, ci sono svariati modi per utilizzare la carta anche nel caso in cui non si è in possesso del pin; basti pensare ad acquisti con la modalità contactless oppure a quelli effettuati su siti svariati web.
Phishing: la truffa ai danni del conto corrente
La truffa forse più comune in cui si può incorrere, è, probabilmente, quella effettuata tramite phishing. In questo caso, riceverete direttamente per e-mail o sms un messaggio che vi invita a cliccare su un link inserito nel testo e da lì, quello che a voi SEMBRA il mittente (la vostra banca, il vostro operatore telefonico, o la vostra fornitura elettrica) vi esorterà ad inserire alcuni dei vostri dati bancari e personali. La stragrande maggioranza delle volte, però, il mittente non è quello indicato nel messaggio e si tratta di una truffa bella e buona. Nel caso in cui doveste ricevere un messaggio del genere, abbiate cura di non cliccare in determinati link e, qualora doveste avere il dubbio, accertatevi con la presunta compagnia scritta nel mittente che saprà sicuramente delucidarvi in merito.