L’apertura del conto in banca, è quello che, più di tutto, segna l’ingresso nel mondo del lavoro; o almeno è così nella maggior parte dei casi. Ci sono, però, alcune cose che è importante conoscere tra rischi e postille, diamo un’occhiata a quali sono.
Apertura conto in banca: le cose da sapere
La prima cosa da considerare sono i costi per la gestione e mantenimento del conto aperto. Alcune banche, in favore dei giovani sotto una determinata soglia di età, ad esempio, decidono di fare delle agevolazioni. Può trattarsi di un costo ridotto o, in alcuni casi, anche nullo. Nel caso in cui si depositi sin da subito una determinata cifra, però, è importante conoscere che, alcune banche, innalzano l’importo dei costi di gestione in relazione a quanto denaro stiamo conservando sul conto. È importante, dunque, conoscere anche le piccole postille, onde evitare di, superato un certo deposito limite, pagare più di quanto ci aspettavamo.
Un altro fattore importante da considerare è il funzionamento del conto. Se siete inesperti, potreste non conoscere del tutto come avvengono i pagamenti tramite carta o Bancomat. Perchè, ad esempio, la carta si chiama di credito? Semplice. Perchè ogni qual volta effettuiamo un pagamento che sia esso online, in aereo o in un negozio fisico; la banca, di fatto, ci fa credito. Il sistema, infatti, è progettato per anticipare al correntista (colui che ha aperto il conto) la somma che sta spendendo, per poi auto-risarcirsi in seguito. Se ci hai mai fatto caso, ad esempio, la maggior parte delle volte che fa un’operazione, i soldi non vengono scalati immediatamente dal tuo conto; bensì il giorno dopo o comunque a seguito di qualche ora.
In quali casi il conto viene bloccato
Attenzione però; perchè superando una certa “cifra di fido” entro il quale l’istituto di credito ha fiducia nell’anticipare i tuoi pagamenti, il conto verrà bloccato per insufficienza. Questo avviene, per esempio, nel caso in cui continuiate ad usare una determinata carta sapendo che non c’è del saldo sul conto. Lo stesso, avverrebbe, inoltre, nel caso in cui facciate un assegno e non è presente la copertura adeguata in banca. Fate, dunque, sempre attenzione a questi piccoli particolari e tutto filerà liscio come l’olio.