Il Dogecoin è una delle criptovalute nate per divertimento e, se dobbiamo dirla tutta, è proprio la prima creata con questo scopo. Se non sai di cosa si tratta, niente panico, ti trovi nell’articolo giusto. Iniziamo col dire che la criptovaluta è una moneta virtuale che non esiste fiscamnete e, di conseguneza, non ha una banca centrale a gestirla e, soprattutto, nessuno che coni monete del genere. Tutto funziona attraverso il web e ogni transazione si basa su un sistema decentralizzato chiamato blockchain. In parole povere, la blockchain è un registro di dati immutabili che ha semplicemente il compito di archiviare tutte le informazioni importanti riguardanti ogni singola operazione fatta attraverso criptovalute.
La prima criptovaluta in assoluto è il Bitcoin, una valuta che, visto il suo successo, ha sapientemente spinto alla programmazione di altre centinaia valute simili. Oltre ad essere la prima, è quella con più capitalizazione (oltre 400 miliardi di Dollari) e quella con il valore più alto per ogni singolo elemento; 15.850€. Tutto al contrario per il Dogecoin, che, sebbene abbia anch’essa la capitalizzazione notevole di 13 miliardi di dollari, ha un valore di circa 10 centesimi di Euro. Non si differisce, però, solo per questo; bensì anche per il modo in cui fu pensata e creata.
Dogecoin, valore e previsioni
Si tratta, infatti, di una programmazione presa molto alla leggera che aveva come scopo soo quello di divenire popolare nel mondo del web. Un obbiettivo certamente raggiunto che ha portato, in più, alla conseguente quotazione sul mercato e la crescita che ha rilevato fino ad oggi. Le previsioni per le prossime due settimane, inoltre, a seguito dell’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk che, da sempre è un grande sostenitore di questa cripto, sono decisamnete ottime. Dobbiamo constatare, inoltre, che la crescita di ogni singolo elemento, dopo esser stata per diversi giorni costante intorno ai 7,9 centesimi, a seguito dello svelamento dei piani di da parte del nuovo propietario di twitter, è salita notevolmente. Per le prossime settimane, inoltre, è prevista una crescita che sfiora anche i 12 centesimi.