La produzione del colesterolo viene sicuramente influenzata da caratteri ereditari, ma anche dalle condizioni di stress e di sbalzi ormonali. Questa non è una però buona scusa per fare abuso di cibi grassi, che andranno ad “intasare” il nostro sangue e le nostre arterie. Ciò che bisogna anche sapere è che il colesterolo non è del tutto cattivo, ed esistono dei cibi che aiutano anzi a tenere pulite le arterie.
Cosa non mangiare con problemi di colesterolo alto
Ci sono degli alimenti che mettono più a rischio la nostra salute, proprio a livello della circolazione del sangue e nelle arterie e sono quelli a maggiore contenuto in colesterolo; si tratta perlopiù di prodotti di origine animale ed ecco di seguito, un elenco:
- Grassi animali: come burro, lardo, strutto e panna;
- Pane confezionato, dato che quasi sempre arricchito con burro o strutto. No anche alle piadine prodotte con lo strutto;
- Frattaglie: come il fegato, il cervello, i reni e il cuore;
- Tutte le parti grasse delle carni come anche affettati ed insaccati dato l’elevato tenore in grassi saturi;
- Latte intero, yogurt intero, formaggi;
- Maionese e salse elaborate;
- Superalcolici.
Cosa non mangiare quasi mai:
Niente paura, ci sono dei cibi che, anche se non sono proprio adatti al 100%, possono essere mangiati con moderazione e meglio ancora se vengono utilizzati nelle ricette semplici e leggere, accompagnate con un’abbondanza di fibre (che riducono l’assorbimento del colesterolo), cioè verdure fresche di stagione, ma anche cereali integrali e frutta fresca, praticamente cibi privi di colesterolo.