Molto tempo prima dell’ampia diffusione ed impiego di quelli che sono i telefoni cellulari, la stragrande maggioranza delle chiamate al di fuori delle mura casalinghe avveniva presso delle apposite cabine telefoniche, strumenti che al giorno d’oggi sono presenti in maniera sempre più limitate sul territorio italiano e che ormai non vengono più considerati per via del fatto che tutti risultano già provvisti di un pratico smartphone personale. Il funzionamento di tali apparecchi avveniva tramite il precedente acquisto e poi utilizzo di appositi gettoni telefonici, oggetti che ovviamente ormai non hanno alcuna utilità, se non quella attuale di rappresentare interessanti cimeli storici da collezione: al tempo erano considerati oggetti al top della tecnologia, tuttavia, in seguito vennero sostituiti dall’avvento delle prime schede telefoniche ed, in seguito, dai moderni telefoni cellulari oggi impiegati.
È abbastanza evidente che questi oggetti metallici non sono stati prodotti all’inizio con lo scopo di essere semplicemente collezionati, ma come anticipato, a causa del loro inutilizzo con l’evolversi della tecnologia, cominciarono ad essere considerati come articoli da ascriver al mondo dei fanatici del collezionismo, pertanto, al giorno d’oggi molti di essi sono abbastanza ricercati. Alcuni nello specifico si caratterizzano per essere dotati di un inestimabile valore, in relazione soprattutto alla loro ricercatezza e allo stato di conservazione in cui si trovano. In principio avevano un validità che andava dalle 30 sino alle 200 lire, dagli anni 90 fino al 2001, ma come già detto, per farne accrescere ancora di più il prezzo è fondamentale custodirli nel migliore dei modi possibili.
Ecco il vero valore del gettone 7608
Entrando maggiormente nel merito, ciò che contraddistingue i gettoni è la presenza di una sequenza di 4 cifre e una sigla: i numeri si riferiscono al periodo di produzione dell’oggetto, la seconda invece ne indica la provenienza geografica, ovvero la zecca in cui è stato prodotto.
Tra gli innumerevoli pezzi abbiamo quello che riporta l’iscrizione “7608″: si tratta di uno tra i più diffusi in circolazione, tuttavia, sono stati registrati numerosi casi in cui in svariati esemplari si erano verificati degli errori nel processo di creazione, ad esempio numeri poco chiaramente riconoscibili o magari fin troppo minuscoli, oppure la dicitura “gettone telefonico” rappresentata in modo più sottile; in quest’ultimo caso è capitato che essa venisse addirittura coperta da un eccesso di materiale metallico. Nella parte posteriore dell’oggetto, la cornetta telefonica è raffigurata in modo differente anche dagli altri gettoni, presentandosi più piccola. Per concludere, è fondamentale tenere in mente che, nel caso in cui si decidesse di comprare tale articolo, sarebbe opportuno verificarne l’autenticità, per via del fatto che sono ampiamente diffuse svariate repliche o falsi. In quanto al valore, invece, esso potrebbe ammontare a 500 €, nel caso in cui non abbia eccessive imperfezioni.