Il sistema Telepass ha ormai cambiato radicalmente le nostre abitudini autostradali, consentendoci di saltare code spesso interminabili e sicuramente stressanti. Il Telepass va posizionato nella parte superiore e centrale del parabrezza, dietro lo specchietto retrovisore, e suona due volte in maniera forte e chiara, all’entrata e all’uscita dal casello. Ma cosa accade se la sbarra del casello rimane giù e rimaniamo intrappolati dietro la sbarra?
Niente panico, questa è la parola d’ordine.
L’istinto ci suggerirà di fare retromarcia, spostarci su un altro casello e continuare il nostro viaggio, ma questo non risolverà la situazione. Difatti qualsiasi manovra sarebbe molto pericolosa per noi e per gli altri automobilisti, pertanto resta una sola azione da fare: cliccare il pulsante rosso posizionato sulla colonnina e da attivare in caso di necessità o guasti tecnici. Questo serve infatti a metterci direttamente in contatto con un operatore che risolverà il problema manualmente in pochi secondi. L’operatore si prenderà infatti la briga di attivare la sbarra, registrando il vostro passaggio: starà poi all’automobilista il compito di fermarsi nei cosiddetti Punti Blu (si trovano in alcuni caselli o direttamente in città) per pagare la somma dovuta.
Perché il Telepass potrebbe non funzionare?
Molto spesso la causa principale è la batteria, che andrebbe sostituita dopo quattro o cinque anni, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti al casello. Ovviamente, ci sono dei segnali che il dispositivo ci fornisce per avvertirci anzitempo: uno di questi è un suono sempre più debole ad ogni passaggio. Ancora, il problema potrebbe invece coinvolgere l’impianto stesso del casello, ed in questo caso non ci resta che cliccare il pulsante rosso ed aspettare l’intervento dell’operatore, pronto a sbloccare la situazione. Ma potrebbe anche esserci un difetto nel nostro dispositivo, soprattutto quando ne acquistiamo uno nuovo e al primo passaggio non funziona: in questo caso è necessario procedere con la sostituzione al più presto per evitare continui problemi.