Il dollaro sembra quasi inarrestabile in questo momento storico, superando addirittura a tratti la parità con l’euro, evento molto raro nella storia economica recente. Ma quali sono le ragioni che hanno causato questo cambiamento di rapporti di forza fra le monete? Scopriamole insieme.
Il dollaro perché è percepito in maniera più solida?
Siamo di fronte ad una moneta da sempre simbolo di uno stato florido e dalla grande disponibilità economica. I recenti sondaggi che mostrano gli USA come uno degli stati col tasso più basso di disoccupazione è difatti esplicativo di tutto ciò. La moneta americana rappresenta la sicurezza lavorativa per tutti coloro che si avvicinano agli Stati Uniti d’America, compresi gli investitori. Inoltre, la crisi energetica in Europa genera non pochi timori generali, con lo spettro della recessione economica dietro l’angolo. L’inflazione che stiamo vivendo in Europa, infatti, non è presente negli USA, che stanno invece prosperando come non mai.
In questo momento storico il valore del dollaro è così alto da far sì che molti turisti presenti nelle località italiane ed europee siano appunto statunitensi, generando un grande flusso di turismo finora mai tanto alto. Ancora, la forza del dollaro sta generando un flusso di importazioni verso gli USA davvero elevato, che potrebbe sconvolgere gli equilibri economici globali. Sicuramente l’euro si sta indebolendo dall’inizio del recentissimo conflitto russo-ucraino, più di quanto non sia indebolito il dollaro, che anzi sembra stia giovando di questa situazione nel breve termine. Anche per gli investitori in stablecoin nel mondo delle criptovalute questa forza del dollaro è molto promettente, generando buona fiducia verso la moneta stessa.
Ancora non è chiaro se questa valutazione così alta rimarrà una costante nei prossimi anni, ma al momento vi è una grande possibilità che questo avvenga, venendo così a configurarsi una situazione inedita in cui gli equilibri saranno da ritrovare.