Tutti siamo oppressi dalle spese sempre più ingenti spese da affrontare nella nostra vita quotidiana. Il periodo di crisi che stiamo vivendo sta mettendo a dura prova la nostra capacità di resilienza, costringendoci a tante piccole rinunce con la speranza che tutto torni ad essere roseo e florido.
In questa grave situazione, la possibilità di mettere da parte un bel gruzzoletto grazie ad alcune monete rare non è assolutamente da sottovalutare: siamo infatti in un momento in cui è di vitale importanza monetizzare per affrontare al meglio la crisi e l’inflazione. In questo specifico caso siamo interessati al valore della moneta da 2 euro con Dante Alighieri, che può raggiungere cifre di vendita astronomiche.
Il valore dei 2 euro con Dante Alighieri
Non è semplice capire il valore di questa moneta, Si tratta di una moneta da 2,00 € del 2002 che riporta, nella faccia posteriore, l’immagine di Dante Alighieri.
La sua particolarità, però, sta nei molti errori di conio che si trovano in entrambe le facciate. La scritta euro presenta una bizzarra posizione (la “O” si trova sopra le stelle); nella cartina geografica c’è una strana linea che divide la Francia dalla Spagna. Come sappiamo, sono questo tipo di particolarità che portano il prezzo a lievitare profumatamente.
Inoltre, Le 12 stelle che dovrebbero rappresentare l’Europa sono fuori posto e le foglie che circondano la testa del sommo poeta non sono, come la tradizione comanda, di alloro. Ultima particolarità alla quale bisogna prestare attenzione è la presenza di numerose linee che trapassano il volto di Dante. Una volta passate al setaccio tutte le particolarità degne di nota mi sembra corretto dirvi il valore di questa moneta: può arrivare fino a 25 mila euro: in una recente asta sul web è stata questa la cifra di vendita. Insomma, mettiamoci alla ricerca della moneta rara, nella speranza di essere fortunati e poter vivere sereni questo momento di flessione economica generale.