Il sistema bancomat ci ha sempre salvato durante questi anni, permettendoci di prelevare somme di denaro a qualunque ora del giorno senza problemi e preoccupazione. Ultimamente però stiamo assistendo sempre più ad una progressiva diminuzione degli sportelli Atm, fenomeno che sta causando non pochi problemi a molte famiglie italiane, soprattutto nei piccoli centri abituati.
La progressiva riduzione dei punti di prelievo si lega ad una tendenza globale all’abbandono sempre più consistente dell’uso del contante, ritenuto non più efficiente e sicuro come le transazioni digitali. Nel frattempo, molti piccoli disservizi si stanno sempre più riscontrando nell’utilizzo degli sportelli, anche a causa di aggiornamenti che spesso avvengono durante le ore notturne.
Ecco cosa può succedere se fai questa operazione
Potrebbe inoltre accadere un blocco improvviso dello sportello Atm, evenienza spiacevolissima e sicuramente da evitare. Ma quanto si rischia tale situazione? Sicuramente la data di scadenza del proprio Bancomat può favorire il blocco improvviso. Se questa data viene superata sarà impossibile usufruire della propria carta presso qualsiasi tipo di sportello. Qualora il Bancomat venisse inserito all’interno dell’ATM infatti, non solo verrebbe sequestrato ma bloccherebbe tutte le funzioni sul proprio conto bancario.
Con il blocco improvviso non è possibile effettuare versamenti o prelevare contanti, né tantomeno usufruire di tutti gli altri servizi. Quindi, monitorare la data di scadenza del proprio Bancomat può essere molto utile in questo senso. Solitamente in vista della scadenza della carta sarà la banca a inviare il nuovo bancomat, ma non sempre accade questo. Pertanto consigliamo sempre di fare attenzione a questo piccolo particolare che potrebbe davvero fare la differenza.
Ovviamente, esistono delle procedure per risolvere il problema: la prima consiste nel contattare la propria banca e segnalare l’accaduto, in modo da ottenere una nuova carta nel minor tempo possibile. Ricordiamo che questo procedimento può essere intrapreso anche dall’App dedicata della propria banca. Esistono degli strumenti virtuali che consentono di fare le dovute richieste al proprio istituto di credito tramite smartphone. Inoltre, le app bancarie sono molto utili per monitorare la validità della propria carta di debito ed evitare così di incorrere nel temutissimo blocco improvviso.