Viviamo un periodo molto ricco di opportunità di investimento, ma non e’ facile capire quali sono le migliori soluzioni a questo proposito.In un mondo sempre più votato al digitale e legato al virtuale ci si scorda molto spesso di quanto valore possiedano alcuni oggetti.
Questo é il caso di alcune delle vecchie lire, che rappresentano un vero e proprio tesoro se tenute in ottime condizioni.
Perché le lire possono rendermi ricco?
Ovviamente, inizio col dire che non tutte le lire sono remunerative e vendibili sul mercato. Infatti, la lira e’ stata dismessa nel 2002 in favore dell’euro, da quel momento moneta unica dell’Unione europea.Gli italiani hanno però sempre mantenuto una grande nostalgia della lira, tanto da ricordarla sempre con piacere durante i soliti discorsi riguardanti il passato.Le lire dal valore più alto sono appartenenti di solito a due categorie: la prima e’ quella di monete molto rare, emesse in occasioni speciali e poi non più disponibili. In questo caso acquistare una moneta di questo tipo consentirà nel tempo di avere un guadagno più che considerevole.
La seconda categoria e’ quella degli errori di conio, ed e’ anche la più frequente tra le lire dal grande valore. Infatti, molto spesso le versioni di prova delle lire, o anche alcuni tipi di lira stesse, venivano emesse inizialmente con degli errori di stampa. Ovviamente, dopo poco tempo tutti gli esemplari fallati venivano ritirati dal mercato, ma qualche esemplare rimane sempre in circolazione.
Proprio questo tipo di emissione e’ quello da ricercare con cura e conservare con attenzione. Non usurate mai le vostre monete rare, piuttosto conservatele in un album al sicuro nel vostro cassetto. In questo modo al momento giusto potrete ritrovarvi con un bel gruzzoletto, infatti alcune monete possono arrivare a valere migliaia di euro senza troppi problemi. Ovviamente, lo stato di fior di conio e’ fondamentale per assicurarsi il maggiore profitto.
Confidiamo nella vostra capacità di non farvi sfuggire le giuste occasioni, affidandovi sempre ad un parere esperto e competente.