Con i vari cambiamenti che si stanno susseguendo in questo periodo, dobbiamo certamente considerare anche le novità che ci sono sul Bancomat.
Il denaro elettronico è molto più favorito dai governi, così da tenere sotto controllo il movimento di essi e quindi, cercare di contrastare l’inflazione, ormai sempre più diffusa. Dall’altra parte però, abbiamo anche una popolazione, ovviamente non tutta, che non si vuole adattare a questi tipi di pagamenti e preferisce quello “classico”, in contanti. Sono quindi in difficoltà per i vari limiti che sono stati messi sull’uso dei contanti ma anche sui prelievi.
Bancomat, ecco la novità che sconvolge tutti: “come faremo?”
Proprio per questo motivo, sono molte le banche che decidono di eliminare, anche se gradualmente, la possibilità di prelevare.
Questa decisione, è legata sopratutto ai costi molto elevati che servono per tenere aperte le filiali e i terminali. Quindi per le banche è molto più conveniente chiudere piuttosto che tenere attivi i propri terminali. Anche le banche più tradizionali stanno prendendo questa strada e stanno riducendo man mano la presenza di ATM per i prelievi e stanno adottando tutte funzionalità con l’home banking. Molti uffici infatti sono del tutto online e non ci sono filiali fisiche a cui rivolgersi. Un esempio è sicuramente le filiali del gruppo ING, che comprende anche conto Arancio, che già dal 2021 ha deciso di dismettere ogni forma di filiale fisica. Quindi i clienti di queste banche, dovranno per forza usare gli ATM di altre banche fisiche, cosa possibile, ma forse un po’ più costosa per il cliente. Proprio per questo, molti preferiscono non prelevare e pagare direttamente con la carta di credito, di debito o la carta prepagata.
Molti sono gli sportelli dismessi fino ad ora, ma si tratta comunque di un processo molto lento per eliminarli tutti, quindi non ci si deve preoccupare, gli sportelli disponibili ci saranno ancora per molto.