In questo articolo parleremo della carta Postepay.
Postepay S.p.A. è un’azienda italiana che è nata dal gruppo Poste Italiane S.p.A., e che commercializza un’omonima serie di carte prepagate mirate a fornire servizi di telefonia mobile e fissa attraverso il marchio PosteMobile.
Si tratta di carta prepagata creata da Poste Italiane e che risulta davvero molto utile e pratica per fare shopping fisico e online sia in Italia che all’estero.
Con essa è possibile prelevare del denaro sia dagli sportelli Postamat sia da quelli bancari e non ha nessun costo di gestione annuale nel caso si scelga quella Standard. La carta Evolution, invece, ha un canone annuo di 12 euro ma ha anche la particolarità di essere dotata di un codice Iban.
Grazie a questo codice Iban si può richiedere l’accredito del proprio stipendio oppure della pensione direttamente sulla carta ed è anche possibile disporre e ricevere dei bonifici; inoltre si possono domiciliare le utenze e pagare i vari bollettini.
Ma sono in molti però a chiedersi quanto costa effettuare una ricarica alla Postepay e dove è possibile fare questa operazione.
Quanto costa la ricarica Postepay?
A chi si sta chiedendo se sarà possibile effettuare una ricarica della carta prepagata Postepay. completamente a costo zero, la risposta è NO. Dalla pagina ufficiale di Poste Italiane, si evince infatti che esistono diversi modi per ricaricare la Postepay ma nessuno di essi è a costo zero.
La carta Standard e la carta Evolution si possono ricaricare presso l’Atm Postamat disponibile 24 ore su 24 ed in quel caso il costo di ricarica è di soli 1 euro, costo che sarà invariato anche all’ufficio postale; dove cambia è presso le tabaccherie e quei punti vendita convenzionati della rete Lottomatica Servizi, in cui il costo salirà a 2 euro.
Per ciò che riguarda la carta circuito Pagobancomat, il costo da Atm Postamat sarà sempre di 2 euro mentre per la carta circuito internazionale, esso salirà fino ai 3 euro.
Infine la ricarica della carta circuito Visa, Mastercard e Maestro costerà 2 euro sia da Postepay.it che da app Postepay. Ciò che invece sarà sempre gratuita è la visione del saldo e la lista dei propri movimenti e queste sono possibili direttamente dal sito ufficiale di Poste Italiane, da Postepay.it, dagli vari Atm, dall’ufficio postale e dalle app Postepay e BancoPosta.