Sempre più spesso sentiamo parlare dell’imminente impossibilità di effettuare prelevamenti agli sportelli Bancomat; ma cosa sta succedendo? Vediamo di fare un attimo di chiarimento in merito alla questione. Come saprete, ormai, L’Italia, così come molti altri stati europei, si sta dirigendo sempre più a vele spiegate verso la digitalizzazione totale die pagamenti. I punti a favore, per forza di cose, sono parecchi; prima di tutto si andrebbe a combattere in maniera significativa quella che è l’evasione fiscale nel nostro paese. In secondo luogo, tutte le problematiche legate alla falsificazione e contraffazione delle banconote, sarebbe solo un brutto ricordo; e poi, ovviamente anche il settore delle truffe ne verrebbe severamente colpito.
Debancarizzazione e pagamenti digitalizzati: questo è il futuro
A sostegno di questo fenomeno, molti istituti di credito stanno procedendo con il processo di “debancarizzazione” ma cosa vuol dire? Significa che, piano piano, sotto i nostri occhi poco attenti, numerosi ATM ed altre stazioni di prelevamento stanno venendo rimossi. Il fenomeno del prelevamento, inoltre, ormai da diverso tempo si va affievolendo; sono sempre meno le persone che sentono la necessità di avere con sé del contante, perché in moltissimi luoghi, ormai, è possibile pagare tramite pos.
Il Governo, inoltre, con la legge che vieta ai commercianti di rifiutare i pagamenti elettronici a prescindere da quale sia l’importo, sta cercando di abituare i cittadini al giorno in cui il contante non esisterà più. Sebbene tutto ciò si abbastanza attuale, non siamo ancora vicini al giorno i cui i soldi fisici spariranno del tutto; molti esperti stimano intorno ad una decina d’anni; quello che è certo, è che, ancora, numerosi servizi, nel settore dei pagamenti elettronici, necessitano di una piccola spinta. Vedi, per esempio, mezzi di trasporto, servizi pubblici, oppure comuni e luoghi dove ci si reca per pagare delle contravvenzioni.
Tutti gli altri settori, sembra stiano procedendo bene con questo piccolo trailer del futuro; del resto, più del 54% degli italiani si è già dichiarato pronto a questo genere di digitalizzazione; qualora ci sia sempre un metodo di pagamento alternativo al contante.