Per chi possiede un conto corrente ci sarebbe la storia che riguarda lo stop dei prelievi dagli sportelli bancomat già dal prossimo anno. In realtà la situazione non è proprio così apocalittica perché riguarda soltanto una riduzione del contante che da prelevare ogni giorno ed ogni mese ma non solo questo. Vediamo cos’altro c’è di vero. Nella realtà dei fatti è vero che le banche stanno vedendo i loro profitti ridursi notevolmente a causa della pandemia da Covid, specie per ciò che riguarda gli interessi ormai a zero imposti dalla Banca Centrale Europea.
Basta notare che già una banca olandese, nella filiale italiana, ha provveduto alla sua chiusura e allo stop dei prelievi dagli ATM. Ma cosa è successo? Era fallita? No, si è soltanto digitalizzata. Con l‘online banking, e l’utilizzo sempre più determinante della carta di credito e delle transizioni telematiche, il contante diventerà un lontano ricordo entro tempi alquanto brevi.
Questo discorso non interesserà soltanto l’Italia, ma tutta l’Europea e in particolar modo anche la Germania, con la sua Deutsche Bank, un grande colosso bancario che ha cominciato a tagliare sia sportelli che filiali.
Con questo andamento generale delle banche a preferire i servizi di online banking e a limitare il personale alle operazioni di apertura o di chiusura del conto, oltre che alla consulenza finanziaria diretta, era inevitabile con la crisi economica iniziare a valutare, anche per limitare il distanziamento, di ridurre la mobilità fisica.
Conto corrente: ecco quanto ti costa il prelievo dal bancomat.
Il costo per un prelievo dipende dalla banca e dal contratto che si è firmato e ci sono casi in cui si ha addirittura un costo zero su tutto, dall’apertura del conto corrente fino alle commissioni bancarie su ogni prelievo.
Generalmente sono casi relativi a sconti oppure a promozioni per certe categorie lavorative o sociali, come ad esempio le varie offerte under25, oppure per i pensionati.Chiariamo comunque un punto fondamentale. Si può avere con la propria banca un contratto che prevede zero commissioni sul prelievo via ATM ma non si tratta di un contratto multibancario per cui tocca per forza di cose pagare la banca esterna in caso di prelievi presso un bancomat diverso dal proprio.