Cari amici appassionati di numismatica, eccoci ritrovati ad analizzare insieme un’altra delle monete contemporanee più famose: i 50 centesimi. La versione che andremo ad analizzare è quella italiana; e visto che non ci siamo mai soffermati a parlare di questa moneta, ne analizzeremo bene tutte le caratteristiche ed il valore.
50 cent Marco Aurelio
La moneta dei 50 centesimi, ha come autore Roberto Mauri, e presenta delle caratteristiche molto interessanti per quella che è la parte anteriore. Sul dritto, infatti, vi è raffigurata la scultura equestre di Marco Aurelio, il noto imperatore romano. Al di sotto di esso, poi, si trova la pavimentazione tipica michelangiolesca presente anche a Roma nella piazza del Campidoglio. A destra nella statua, poi, si trova il simbolo indicante la Repubblica italiana attraverso una lettera R ed una I sovrapposte; mentre a sinistra, il monogramma R per rappresentare la Zecca di Roma.
Al di sotto del disegno della pavimentazione, troviamo, poi, il millesimo di conio, e la lettera M per indicare l’autore. Tutto attorno alla raffigurazione, infine, si trovano le 12 stelle che simboleggiano gli stati dell’Unione Europea. Al verso della moneta, invece, si trovano le caratteristiche e la stessa raffigurazione che si trova nelle monete da 1 e 2Euro; gli stati dell’Unione Europea, il valore nominale attraverso la scritta 50 Euro Cent, e le apposite stelle.
Tante volte si è discusso del valore di questa moneta per un’annata in particolare, nello specifico quella del 2007; che, nonostante abbia una tiratura di oltre 5 milioni di esemplari, sembra essere a tutti gli effetti introvabile. Il valore, nonostante ciò, si aggirerebbe, solo per quell’anno, intorno ai 10€; e ciò che potrebbe rendere questa moneta davvero di valore sarebbe un errore di conio.
Su Ebay, ad esempio, è presente una moneta da 50 cent in vendita perchè, secondo chi ha pubblicato l’annuncio, possiede ben 3 difetti di fabbrica. Analizzando il pezzo che compare nelle foto, però, non sembra esserci nulla di così lampante e rivelante da conferire alla monetina un valore di oltre 169 mila Euro! Che dire, forse un tantino troppo?