Per tante volte ci siamo soffermati a parlare del valore delle vecchie Lire; moneta assai apprezzata da tutti gli italiani che l’hanno vissuta appieno. Esemplari che non abbiamo mai analizzato, invece, sono quelli delle Lire appartenenti alle monete vaticane. Come sapete, infatti, sia oggi che allora, le monete dello Stato del Vaticano posseggono delle raffigurazioni totalmente diverse a quelle che conosciamo noi. Nella maggior parte dei casi, infatti, su questo genere di monete si trovano raffigurati i vari Papi in carica, i loro stemmi, o figure religiose. Anche ai tempi della Lira vigeva già questa “usanza”; vediamo, quindi, una delle monete più note delle 100 Lire Vaticane; quella con Paolo VI.
Descrizione e valore
Al dritto di questa moneta, si trova il busto di Papa Paolo VI rivolto verso sinistra. Egli è rappresentato già anziano e con il volto scavato, nel ritratto, inoltre, è chiaramente riconoscibile anche la titpica veste Pontificia. Attorno al capo, a fare da cornice alla moneta, si trova la scritta “PAVLVS • VI • PONT • MAX “; questa, a sua volta, è seguita dalla lettera A che indica l’anno in carica come Ponteficie, ed il numero in cicfre romane, in questo caso è il 3. Come ultimo particolare al dritto di questo esemplare, inoltre, si notano le lettere JP, indicanti le iniziali dell’autore Pietro Giampaoli.
Al verso dell’esemplare, invece, troviamo una raffigurazione della fede in piedi; essa, con la mano sinistra regge una grande croce poggiata al suolo; con la mano destra, invece, tiene il calice con l’Ostia sacra. Attorno alla rappresentazione, troviamo, poi, la scritta “CITTÀ DEL VATICANO”, nella parte interiore sotto il disegno, invece, la scritta “FIDES”. Gli ultimi dettagli della moneta sono poi, il valore nominale L.100 indicato sulla sinistra accanto alla figura, e quello del millesimo di conio posto a destra.
Il valore di questa moneta, sebbene sia un grande pezzo di storia, non sembra essere noto o partiolarmente ricercato; su Ebay, però, tramite questo link, potrete osservarne un esemplare al prezzo di 1990€.