Tra le vecchie Lire più belle, troviamo sicuramente l’esemplare di cui vi parliamo oggi. Le 50 Lire coniate dal 1996 al 1999 sono quelle della moneta chiamata “Italia turrita”, si tratta di una moneta ricca di particolari e raffigurazioni; dunque non perdiamo tempo in chiacchiere e passiamo subito all’analisi delle caratteristiche.
50 Lire Italia Turrita 1996
Questa moneta, presenta nella parte anteriore la classica testa di donna come allegoria dell’Italia che, in questo caso, presenta diverse torri in cima al capo, da qui la denominazione turrita. La nuca del soggetto, in questa moneta, è coperto da un turbante che lascia fuoriuscire diverse ciocche di capelli intrecciati che rappresentano la forma del DNA, come a voler sottolineare le origini del popolo italiano. Attorno alla donna, divisa in due parti che trovano posto davanti e dietro il viso, si trova la scritta “REPVBBLICA ITALIANA”. A seguire la seconda parola, inoltre, in basso, si trovano una stella a 5 punte e la firma dell’autrice Laura Cretara, prima donna a rappresentare un ruolo del genere in tutto il mondo.
Al verso della moneta, invece, la storia si complica, essa è ricca di particolari che ne costituiscono la bellezza; vediamo quali. Come prima cosa, al centro, in grande, troviamo il numero 50 che occupa un’ampia porzione dello spazio. Al di sotto, c’è la scritta LIRE, mentre sopra, il millesimo di conio. Tutto attorno si trovano, poi, dei simboli che rappresentano diverse delle vecchie Lire prima di questa; ci sono il ramo di quercia delle 20 Lire, quello di alloro delle 100 lire con Minerva, la cornucopia per riferimento alla 1 Lira, la ruota dentata delle 200 lire e l’uva per le 5 Lire uva.
La tiratura di questa moneta, sebbene si stata coniata solo per 3 anni poichè di lì a poco si iniziò ad usare l’Euro, è molto alta e non è poi così difficile da trovare. Su Ebay, però, potrete osservare alcune monete del genere con errori di conio che arrivano a cifre folli come 2000€ o più.