La diffusione delle criptovalute sta prendendo, ormai, sempre più piede. I pagamenti tramite valuta virtuale sono diventanti la normalità in molti stati del mondo, sia per il pagamento di piccole somme che per l’acquisto di immobili. Shiba Inu è soltanto una delle svariate criptovalute in circolazione, che spaziano nel valore da pochi centesimi a diverse migliaia di Dollari. Il progetto che riguarda Shiba Inu è nato per gioco, come meme-coin alla fine del 2020, e ad oggi, è diventato uno dei token a più alta capitalizzazione del comparto. Quello che rende forte lo SHIB (è questa la sigla di riferimento) è la numerosissima community che lo alimenta, rendendolo un progetto molto interessante nonchè prodotto di investimento.
Che cosa è Shiba?
Come già detto, Shiba Inu è un meme token, nato sulla scia dell’altrettanto famoso meme token Dogecoin. A differenza di quest’ultimo, però, Shiba è un token ERC 20, cioè che segue un protocollo di creazione che è legato ad Ethereum, rendendolo più solido ma esposto a maggiori costi di transazione. Quello che rende affidabile Shiba, come ogni altra criptovaluta, è il fatto che non si tratta di denaro fisico ma il tutto avviene in maniera decentralizzata, tramite la tecnologia blockchain. Quest’ultima sfrutta l’utilizzo di un registro pubblico sicuro e in nessun modo modificabile, dove viene registrata in forma anonima ogni singola transazione. In questo modo, tutti potranno vedere la transazione avvenuta tramite il codice generato, ma nessuno potrà risalire ai dati di chi l’ha effettuata.
Ma adesso torniamo allo Shiba Inu coin: quanto vale effettivamente? Nonostante il valore di ogni singolo elemento non superi la millesima parte di 1 centesimo, Shiba Inu coin è una delle criptovalute più conosciute e investite del settore. Pensate che la sua capitalizzazione odierna equivale a 4,8 miliardi di Dollari, che, facendo due calcoli, vista la validità di ogni singolo elemento che equivale oggi a 0.0000093 Dollari, si traduce nella scioccante cifra di oltre 500 bilioni di elementi acquistati. Insomma, considerando che il valore attuale non corrisponde neanche lontanamente al valore massimo mai raggiunto, che è di 0,000088 Dollari, possiamo facilmente intuire che chi ha acquistato durante la prima quotazione di 0,000000000856, oggi ne ha, effettivamente, tratto un ingente guadagno.