Le monete che maneggiamo ogni giorno, anche se non ce ne rendiamo conto, potrebbero essere scrigno di una piccola fortuna. Molte di esse, infatti, si identificano perfettamente con l’espressione “errore di conio”, ossia un difetto scaturito durante la fase di coniazione. Ogni caso, poi, ovviamente è a se, si possono trovare errori di conio con piccoli particolari mancanti o poco evidenti, on stampe decentrate, oppure incongruenti tra di loro. Nel mondo del web, ad esempio, vi risulterà decisamente semplice vederne alcuni, basta conoscere bene la moneta in cui volete trovare l’errore che ve ne accorgerete immediatamente.
In alcuni casi può mancare il millesimo di conio; in altri la lettera che identifica la Zecca di produzione, o in altri ancora lettere o parti del disegno. In molti casi, però, specialmente se l’errore di conio è evidente anche ad occhio nudo e da una persona che non è una grande esperta, quella moneta acquista un discreto valore. Agli occhi di un collezionista, quello, infatti, si trasforma in un pezzo molto ambito.
1€ in vendita a 2.000
Sull’e- commerce di vendita online Ebay, ad esempio, già solo scrivendo nella barra di ricerca le parole “errore di conio”, verrete investiti da una quantità illimitata di monete che, secondo i proprietari, hanno un gran valore poichè ricche di errori. In alcuni casi, dobbiamo ammetterlo, analizzando con calma gli esemplari, siamo giunti alla conclusione che si tratta di semplici truffe; in altri, invece, con molto stupore, ci siamo ritrovati ad ammirare esemplari bizzarri, con errori evidenti e, in alcuni casi anche buffi. Tra queste, ad esempio, potrete ammirare diversi esemplari della moneta da 1€ francese con la raffigurazione dell’albero della vita. Questa, nello specifico, si trova in vendita in svariati annunci poichè caratterizzata da piccoli difetti di stampa. Nonostante ciò, il prezzo di acquisto è di ben 2 mila Euro. Insomma, di fronte queste cifre, forse sarebbe meglio fare più attenzione alle monete quando riceviamo il resto!