Qualcuno vi ha mai detto che i 2 Euro con errore di conio ti faranno diventare ricco? Questo dipende dall’errore di conio che sono proprio sinonimi di monete uniche e possono valere davvero una grande ricchezza. In numismatica si dice che un errore di conio possa portare perfino a decuplicare il valore di una moneta.
Tuttavia non esiste una canonizzazione standard degli errori di conio e il valore della moneta a quel punto dipende soprattutto dalla domanda, dall’offerta e da quanto quell’errore di conio sia riconosciuto come tale dagli esperti numismatici. Le monete con errore di conio, in genere , presentano delle imprecisioni ben visibili in un numero molto limitato di esemplari, che rende tali pezzi abbastanza rari. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più su questi 2 Euro con errore di conio.
I 2 Euro che hanno un errore di conio sono principalmente di due serie: la prima (e sicuramente la più famosa) è la serie dei 2 Euro coniata in Germania nel 2008 che presenta un errore grossolano nella cartina dei confini europei. Essa infatti non vede inclusi i nuovi stati membri che sono entrati a far parte dell’Unione Europea nell’anno precedente, il 2007.
La Germania non recepì per errore la comunicazione di questa modifica dei confini proveniente da Bruxelles e così la zecca produsse una serie di monete con i confini sbagliati. Il valore della moneta è compreso oggi tra i 50 e i 60 Euro a seconda del suo stato di conservazione e delle sue condizioni. Spesso le aste chiedono anche delle cifre fin molto superiori.
La seconda serie è invece quella che è stata prodotta in Spagna: quest’esemplare è quello relativo al decimo anniversario dell’UEM, l’unione economica monetaria. Il disegno della moneta è quello di un omino stilizzato in chiave infantile, con la mano che si trasforma in linee che vanno poi a formare il simbolo dell’Euro, la €. In questa serie di monete l’evidente errore di conio si trova ai lati perché le stelle che si riferiscono ai 12 stati fondatori dell’Unione sono un po’ più grandi di ogni altra moneta da 2 Euro circolante.
L’errore di conio è comunque una grande potenzialità per i collezionisti di monete in quanto, come abbiamo detto, può moltiplicare diverse volte il prezzo di un esemplare ma si tratta di un vero rischio per i compratori ingenui dato che spesso questi errori vengono presentati come tali quando non lo sono.