Sono ormai passati vent’anni da quando la nostra amata Lira è uscita dalle nostre vite lasciando spazio all’attuale euro ma è importante sapere che, anche se non si utilizzano più per pagare, esse ci fanno sempre compagnie dandoci anche la possibilità di una piccola fortuna.
Tra le banconote da 1000 lire più preziose e con un valore maggiore ci sono quelle che raffigurano il compositore Giuseppe Verdi: il suo valore dipende dalla tiratura, cioè dal numero di valute coniate durante un anno e dal loro stato di conservazione. La banconota da 1.000 Lire con la raffigurazione di Giuseppe Verdi è circolata in Italia dall’anno 1969 fino al 1981. A questa, successe poi quella con Marco Polo e successivamente quella con Maria Montessori di colore rosa.
Se tenuta in perfetto stato, la banconota di Giuseppe Verdi è una valuta che avrebbe un valore molto più elevato del suo valore effettivo. Molti appassionati ed esperti di numismatica sono alla ricerca di tutte quelle banconote da 1000 lire che hanno maggiore valore. Le banconote da 1000 lire Giuseppe Verdi presentano il busto del compositore che è posizionato a destra e al centro ha il valore numerico della banconota con la scritta: ‘Lire Mille’.
Ma quanto valgono le 1000 Lire?
Oggi, una banconota da 1000 lire può costare dai 50 euro in condizioni non perfette fino alla bellissima cifra di 700 euro, se a Fior di Conio. Se la valuta di carta presenta dei segni particolari ecco che allora potrebbe subire un deprezzamento; nel caso in cui lo stato di conservazione delle banconote da 1.000 lire non fosse perfetto, il loro valore potrebbe allora essere compreso tra i 700 e gli 800 euro.
Detto ciò, un’altra banconota di grandissimo valore e molto ricercata dagli esperti di numismatica sono le 1000 Lire Giuseppe Verdi che hanno un errore di taglio A Farfalla: questa banconota è conservata alla perfezione, autentica e proviene da una collezione privata. La valuta cartacea viene spedita da Cervignano del Friuli e ha un prezzo di 1.700 euro.