Hai acquistato Bitcoin? Potresti essere ricco: ecco perché

Bitcoin ha capitalizzato l’attenzione dei media anche non inerenti al contesto finanziario, in quanto la prima nonchè principale criptovaluta mai sviluppata e diffusa è divenuta simbolica anche per tutta la categoria, ed ha portato grandi guadagni per molti ma anche parecchie incognite e “paure varie”.

Hai acquistato Bitcoin? Potresti essere ricco: ecco perché

Questo perchè la struttura stessa di Bitcoin, che è stata mantenuta nel bene o male in tutte le successive forme di valute basate sulla crittografia che sono non regolamentate direttamente da alcuna forma di controllo che può gestirne la struttura.

Concettualmente Bitcoin come ogni forma di criptovaluta non è considerabile tale in tutto e per tutto in quanto è piuttosto una forma completamente digitale di bene economico che viene ottenuto attraverso la decodifica di dati crittografati di informazioni e transazioni, il tutto gestito da una blockchain. I BTC, ossia gli elementi considerabili come “monete” vere e proprie, sviluppate ed “erogate” dal data mining, un processo che richiede il lavoro di numerosi computer collegati sulla medesima rete.

Sono di fatto questi BTC, che presentano  un numero limitato, ad essere utilizzabili come fonti di scambio o investimento, e non essendo il tutto regolamentato come il denaro vero, è la richiesta a fare il valore.

L’inizio di 2023 è stato finora molto positivo per Bitcoin che ha superato nuovamente i 23 mila dollari di valore per singolo BTC, ma che come detto è un dato molto variabile, infatti solo un anno e mezzo fa Bitcoin ha raggiunto il proprio picco di quasi 70 mila dollari per BTC.

Tuttavia chi ha scelto di investire su Bitcoin anni fa può sicuramente considerarsi soddisfatto, in quanto la valuta nata nel 2008 inizialmente aveva un valore quasi irrilevante (il 5 ottobre 2009 aveva stabilito un valore di 1309,03 bitcoin per 1 dollaro) mentre già nel 2013 un singolo Bitcoin ha raggiunto per a prima volta il valore di 1000 dollari.

E’ evidente che un importo investito 10 o più anni fa può sicuramente considerarsi lungimirante.

Bitcoin