Da quando abbiamo scoperto questa grande comodità, il bonifico bancario è una delle operazioni bancarie che facciamo più spesso e facilmente. Si tratta di un modo sicuro e tracciabile di mandare del denaro a chi si trova in un altro paese, in un altro stato o anche nel caso in cui dovessimo risarcire i nostri amici che hanno pagato la cena per noi.
Le comodità, inoltre, sono diverse, perchè oltre a sapere con certezza che i soldi saranno recapitati, possiamo effettuare l’operazione direttamente dal divano dal divano di casa nostra grazie alle sempre più utilizzate app di banking. Grazie all’avvento sempre più frequente degli istituti di credito virtuali, infatti, abbiamo la capacità di gestire il nostro conto corrente direttamente dallo smartphone. Altre operazioni che, senza dubbio, sono davvero utili, poi, sono le programmazioni di spostamento, possiamo impostare bonifici periodici al nostro locatario di casa per pagare l’affitto mensile, ad esempio, oppure per risarcire qualcuno di una grossa somma che abbiamo ricevuto in prestito creando un rimborso rateizzato. Insomma, i pregi sono davvero diversi; ma esiste un caso in cui è meglio evitare di fare il bonifico? Vediamo:
Quando è meglio non fare il bonifico?
Generalmente, truffe telematiche escluse, non possiamo dire che esistano dei rischi per questo metodo di pagamento, anche perchè, come dicevamo prima, si tratta di un modo tracciabile al 100% e che, quindi, è sempre sott’occhio dell’Agenzia delle Entrate che potrà riscontrare eventuali irregolarità. Se dobbiamo essere pignoli, però, possiamo consigliarvi di non dimenticare e /o omettere mai la causale, uno dei cardini principali della compilazione di un trasferimento bancario telematico. Sebbene non aggiungerla non sia illegale, proprio per evitare di avere eventuali problemi a seguito di un accertamento del fisco, aggiungerla sarà sempre un dettaglio in più che conferma che l’operazione è avvenuta nel rispetto di tutte le norme.
Questo discorso, inoltre, vale nella fattispecie per grossi spostamenti di denaro; è chiaro che se si tratta di restituire 50/100/200 ad un vostro amico o familiare è difficile che possa essere chissà quale grave problema; nel caso in cui, però, si tratti di cifre con diversi zeri, è sempre meglio agire nella maniera più corretta possibile.