Trova questa moneta con papa Benedetto XVI e sei ricco: FOTO

Probabilmente non saprete che oltre alle monete di serie che siamo soliti maneggiare ogni giorno, ne esistono anche diverse versioni: ovvero quelle commemorative e quelle Vaticane. Queste, in particolare, sono di certo assai più particolari di quelle comuni; le prime perchè ne esce una nuova coniazione ogni anno con un riferimento ad un personaggio, un evento o un anniversario da omaggiare; e le seconde perchè hanno un tema religioso e cambiano ogni qualvolta varia il Ponteficie. Tra queste, chiaramente, troviamo anche quelle della serie dedicata al Papa benedetto XVI (anche conosciuto come Ratzinger) venuto a mancare l’ultimo dell’anno.

Serie monete Vaticane 2006

Come accennavamo poc’anzi, è quella del 2006 la serie dedicata a questo Papa, ed in questo caso, a differenza di alcuni, il suo volto compare in tutte le monete della serie. Egli è raffigurato con il volto leggermente verso destra ed ha un lieve ed amorevole sorriso. Porta, ovviamente, anche la nota papalina e la sua veste papale. Attorno al capo, scritte a stampatello maiuscolo, troviamo le parole “CITTÀ DEL VATICANO“; ed inseguito anche il millesimo di conio 2006 e, affianco, la lettera R della Zecca di Roma. Tutto attorno a racchiudere l’immagine e gli elementi in una cornice, troviamo, poi, le classiche stelle simboleggianti l’Unione Europea. 

L’immagine che vi abbiamo appena descritto, si trova su tutti i tagli delle monete, quindi da quella da 1 centesimo a quella dei 2 Euro, ed è chiaro che, adesso che il Papa emerito ci ha lasciati, l’intera collezione acquista un valore assai notevole. Se considerate che già sul web si possono trovare singoli esemplari a circa 2.000€, non osiamo immaginare quanto possa valere la collezione che comprende tutti i tagli! Ad ogni modo, c’è da dire che, essendo serie di monete molto “volatili” che ad un certo punto, per forza di cose, cambiano, la collezione di questi pezzi sarà sicuramente una delle prerogative di molti cittadini dello Stato del Vaticano. Per questa ragione, non sono poche le persone che si lanciano in questo tipo di commercio.