Le monete occupano un posto speciale nell’ordinamento quotidiano, da oramai parecchi secoli in quanto sono state le prime forme di strumenti disposti ad oggetti con un valore e potere d’acquisto definito, dopo il comune baratto. I 2 euro costituiscono, nell’ambito delle monete comunitarie le più interessanti perchè decisamente più variegate rispetto alle altre, ed alcune sono state effettivamente finite nell’occhio del ciclone dal punto di vista numismatico per alcune tipologie di errore di conio.
Questi 2 euro con errore di conio valgono una fortuna: FOTO
Ma cos’è l’errore di conio? Si configura con questo termine una forma di “difetto” non voluto durante la coniatura di una o più monete, che può essere conseguente alla presenza di una differenza estetica più o meno evidente nelle monete in questione.
Fanno parte di un mercato “a se” nell’ambito collezionistico perchè non sempre sono certificati come rari ed in alcuni casi neanche come “autentici” ma semplicemente frutto di “conio stanco” ossia fase di produzione non efficiente.
Tuttavia lacune monete con errori di conio come ad esempio i 2 euro come quelli presenti in figura che presentano la particolarità di alcune stelle o altri elementi mancanti. In alcuni casi queste monete sono state “danneggiate” di proposito, in altre l’errore di conio è percepibile ed effettivo.
Il valore è difficile da definire in quanto la richiesta non è sempre così importante ed è anche difficile verificare effettivamente il numero di esemplari prodotti con questo errore, anche se sono sensibilmente diversi e “particolari” questi possono attirare l’interesse di qualcuno.
Però molti venditori su portali come Ebay hanno scelto di mettere all’asta questi esemplari che risultano nella maggior parte dei casi molto remunerativi anche se in tutti i casi bisogna mettere in vendita esemplari in eccellente stato.
Un esemplare di questo può portare al guadagno anche di diverse centinaia di euro.