Anche Paypal come molti altri è finita nell’occhio del ciclone con le nuove truffe telematiche che stanno prendendo piede in questi anni; e se non sapete di che cosa stiamo parlando, vi consigliamo di continuare a leggere perchè potreste scoprire di essere vittime anche voi.
Iniziamo col dire che quella di Paypal non è altro che una banca virtuale che ci consente di pagare online senza alcuna preoccupazione; creando un account, infatti, avrete la possibilità di inserire i vostri dati e quelli delle vostre carte e conto corrente per costruire quello che è un vero e proprio portafoglio digitale. Conoscendo sempre i dati d’accesso al vostro profilo, infatti, sarete sempre liberi di pagare in svariati siti senza avere neppure il bancomat sotto mano.
La grande comodità, tra le altre cose, non è nemmeno questa; perchè una volta giunti “alla cassa” del vostro shopping online, potrete selezionare come opzione di pagamento Paypal ed evitare così di inserire alcun dato sensibile su siti che non conoscete e che magari, ritenete poco sicuri. I vostri dati, così, non verranno in nessun modo catalogati in quel sito web e voi potrete dormire sogni tranquilli. Insomma, si tratta di un sistema assai utile e comodo di cui approfittare, se non fosse che c’è qualcun altro che giova di questo sistema.
La truffa a nome Paypal
Come avete potuto leggere da questo sottotitolo, la truffa di cui vi stiamo per parlare non è architettata da Paypal come può sembrare, bensì sfrutta il suo buon nome. Tra le altre cose, non vi nascondiamo che possiede anche un nome ben preciso, ovvero truffa di phishing che, dall’inglese, significa proprio far abboccare qualcuno all’amo.
Il malcapitato, infatti, come in ogni truffa ben organizzata, spesso non si accorge nemmeno di essere finito in un tranello e consegna i suoi dati bancari, del portafoglio digitale o persino quelli della carta direttamente in mano ai truffatori senza rendersene conto. Tutto ciò, avviene perchè tramite un messaggio di testo che sembra essere mandato da Paypal, ci viene comunicato che il nostro profilo necessita un aggiornamento dei dati. Attraverso il link contenuto nel messaggio, poi, ci chiederanno di inserire nome/cognome, email, password o qualsiasi cosa stiano tentando di rubare. Una volta fatto ciò, probabilmente non c’è più nulla da fare; la mossa migliore da giocarsi in questi casi, infatti, è quella di non fare assolutamente niente ed ignorare il messaggio. Se proprio doveste avere il dubbio che si tratti o meno di un problema fondato, sarà meglio contattare l’assistenza tramite numeri di telefono certificati.